Sagra delle fragole Cassibile 2023. L’edizione 2023 della festa si svolge nei giorni 29, 30 aprile e 1 maggio all’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Saranno presenti circa 80 stand espositivi con artigiani, commercianti e produttori provenienti da tutta la Sicilia. Assolutamente da non perdere la trionfale torta alla fragola di 600 kg offerta al pubblico. La Sagra è organizzata dall’Associazione Pro Loco Cassibile.
Sagra delle fragole Cassibile 2023: programma
Come riporta itinerarinelgusto ecco il programma della festa:
Storia, origini e proprietà della fragola
La fragola è un frutto originario delle Alpi. Il nome botanico è Fragaria vesca e deriva dal latino fragrans, ossia fragrante e vesca, che significa tenera, riferito alla morbidezza del frutto. In Europa se ne trovavano soltanto tre varietà: Fragraria vesca, la comune fragolina di bosco, Fragraria Moschata, dal frutto leggermente più grande e il gusto moscato e Fragraria viridis, dai frutti piccoli e scuri.
In Sicilia la fragola venne introdotta all’inizio del ‘900, e oggi la coltivazione è dislocata soprattutto nella provincia di Trapani (tra Marsala e Mazara del Vallo).
Il resto della produzione si ha nelle province di Siracusa, Catania e Messina, ma anche sulle zone Montuose dei Nebrodi. Per quanto riguarda le sue proprietà, si tratta di un frutto ricco di vitamina C, calcio, ferro e magnesio, ma anche antiossidanti.