Quanto tempo prima bisogna inviare le partecipazioni di matrimonio? Questo è uno dei dubbi principali di tutte le coppie che decino di sposarsi. Ecco tutti i consigli per non sbagliare tempi e modalità degli inviti di matrimonio.

Come si consegnano gli inviti di matrimonio?

Siete nel pieno dei preparativi del vostro matrimonio e avete dei dubbi su quanto tempo prima bisogna inviare le partecipazioni di matrimonio? Il matrimonio prevede delle tempistiche ben precise per tutte le varie fasi dell’organizzazione. Anche le partecipazioni di matrimonio hanno una tempistica ben precisa. Informare per tempo i vostri ospiti è molto importante, perché permetterà a tutti di potersi organizzare per poter partecipare al vostro grande evento. Di seguito vediamo quando iniziare a darsi da fare con la pianificazione dell’invio partecipazioni di nozze, distinguendo le tempistiche in base alle diverse tipologie di consegna e di invitati. La consegna delle partecipazioni di matrimonio secondo il galateo, prevede che queste vengano fatte recapitare ai propri ospiti tra i tre e i quattro mesi prima. Quindi bisogna iniziare a pianificarle almeno sei mesi prima, dato che bisogna decidere la grafica e tutti i vari elementi che vi fanno parte. Qualora ci fossero ospiti provenienti dall’etero, le partecipazioni di matrimonio dovranno essere spedite almeno cinque mesi prima, così da dare il tempo di organizzarsi con il viaggio. Gli inviti dovranno essere consegnati a mano per quanto riguarda le persone più strette che avete a portata di mano, mentre tutti gli altri dovranno ricevere la partecipazione per posta a casa.

Quanto tempo prima mandare il save the date?

Una buona idea potrebbe essere quella di mandare via WhatsApp o e-mail un save the date, ossia un pre-invito per comunicare la data delle nozze. In questo modo avvertirete gli invitati al vostro matrimonio quando ci sarà il grande giorno prima che arrivino le partecipazioni di matrimonio. Il save the date sarà dunque un invito digitale che richiamerà poi lo stile della partecipazione stessa. Questo pre-invito si può mandare anche sei o sette mesi prima, soprattutto per chi dovrà venire da fuori. Ciò non significa che il save the date andrà a sostituire la partecipazione vera e propria. Non serve per comunicare i dettagli come orari, location o luogo della cerimonia, ma solo per informare di questo importante appuntamento le persone che desideri accanto a te quel giorno in modo che non prendano altri impegni. La modalità più in voga ultimamente è sicuramente il video. Che sia romantico o più divertente, gli sposi si filmano mentre fanno il loro annuncio e poi inviano il video, generalmente per messaggio. Dato che gli invitati più maturi è probabile che non sappiano cosa sia un save the date, sarebbe meglio anche inserire dei richiami più espliciti al vostro matrimonio con una frase molto chiara, come per esempio “ci sposiamo in data….”.

Cosa scrivere in un invito ad un matrimonio?

Le partecipazioni di matrimonio devono essere più chiare e leggibili possibili. Ciò non toglie che poi non vi possiate sbizzarrire con buste o dettagli più particolari. Sulla partecipazioni vanno scritti i nomi dei futuri sposi, la data e l’ora. In un cartoncino separato, o nella partecipazione stessa, si troveranno i dati relativi all’invito a ricevimento ed eventualmente quelli degli indirizzi degli sposi (o dei rispettivi genitori se gli sposi vivono ancora in famiglia). da inserire poi sul fondo l’acronimo “R.s.v.p.” (répondez s’il vous plaît). La formula moderna del galateo prevede semplicemente il nome (e cognome) dello sposo per primo, seguito poi da quello della sposa. Ormai è consuetudine scrivere sulle partecipazioni solo i nomi degli sposi, senza il cognome e senza seguire un ordine preciso nella scelta dei nomi. La formula con cui vengono annunciate le proprie nozze nell’invito in alto, è un elemento molto importante che va scelto in base alla formalità adottata per le proprie partecipazioni di matrimonio. Un ulteriore cartoncino inserito nella busta della partecipazione, dovrà contenere i dati di dove è stata fatta la propria lista nozze o dell’agenzia in cui è stato prenotato il viaggio di nozze, per poter permettere così agli invitati di concorrere a tali spese. Ultimamente è anche molto in voga inserire direttamente l’iban di uno degli sposi per richiedere una cifra a piacimento come regalo.