La dieta Dukan, regime alimentare ideato dal nutrizionista francese Dr. Pierre Dukan, è famosissima in tutto il mondo. Ma, come accade anche con altri regimi alimentari, ci sono i favorevoli e i contrari.
Questa forma di alimentazione è diversa da molte altre. Le calorie non si contano e promette un dimagrimento stabile, senza effetto yo-yo. Scendiamo nei dettagli e scopriamo quanto si dimagrisce con la dieta Dukan e cosa si può mangiare durante il periodo del dimagrimento.
Quanto si può dimagrire con la dieta Dukan?
Il dimagrimento è molto soggettivo, come in tutti i tipi di alimentazione, ma in linea generale possiamo dire che nella prima fase della dieta, chiamata fase di attacco, si possono perdere dai 2 ai 5 chili in un mese.
Se decidi di seguire la dieta Dukan, mangerai principalmente cibi a basso contenuto di grassi e ricchi di proteine. Questo è il segreto per perdere peso. Che questa dieta funzioni davvero è già stato scientificamente provato negli studi, come è anche provato che con il passare del tempo ti passeranno anche le voglie.
Sono le proteine gli elementi che aiutano a raggiungere questi risultati. Essendo difficile da digerire, infatti, il tuo corpo impiegherà più tempo per convertirle in energia. Questo fa sì che ci si senta più sazi e più a lungo.
Nella dieta Dukan non sono solo le proteine ad essere importanti. Anche i liquidi lo sono. Oltre all’acqua, dovrebbero essere inclusi anche i tè e le tisane senza zuccheri, da poter bere liberamente durante tutto il giorno.
Anche la verdura è permessa, ma è meglio scegliere quella a baso livello di carboidrati, in modo da non innalzare eccessivamente l’insulina.
Le 4 fasi deilla dieta Dukan
Fase 1: Questa è una fase iniziale, di attacco. Durante questo periodo potrai mangiare solo proteine e grassi. Dura da 3 a 7 giorni e permette di perdere da 1.5 a 5 chili.
Fase 2: Questa fase si chiama di crociera. Preferirai ancora i piatti proteici, ma in questa fase anche carboidrati e grassi sono ammessi con moderazione. Questa fase dura fino a raggiungere il peso desiderato. Di solito in questa fase si perde circa un chilo a settimana.
Fase 3: La fase 3 si chiama di consolidamento. Durante questa fase manterrai il peso raggiunto.
Fase 4: Questa è la fase di stabilizzazione e costituisce la conclusione del percorso. Questa fase permette di mantenere per sempre il peso raggiunto, aggiungendo alla nutrizione anche l’esercizio fisico. Si consigliano un’attività giornaliera da 20 a 30 minuti. Vanno bene anche le camminate veloci.
Dieta Dukan: cosa mangiare
Per i primi giorni, durante la fase di attacco, sono consentiti solo alimenti ad alto contenuto proteico. Dovresti evitare grassi e carboidrati. Ecco un elenco:
- Latticini (con un contenuto di grassi massimo del 4 percento);
- uova;
- vitello e manzo magri;
- pollame;
- formaggio magro;
- un cucchiaio di avena al giorno;
- un litro e mezzo di acqua al giorno.
Durante la fase di crociera, potrai aggiungere questi alimenti:
- Mais;
- fagioli;
- spinaci;
- crescione;
- lattuga;
- funghi.
Usa olio di oliva e aceto per condire. I cucchiai di crusca e avena, in questa fase, diventano due al giorno.
Nella fase di stabilizzazione, una volta raggiunto il peso desiderato, potrai aggiungere questi alimenti:
- pasta;
- frutta.
Hai anche un pasto libero a settimana senza restrizioni.
Durante la fase di stabilizzazione, potrai mangiare tutti i cibi, ma dovrai tenere alto il contenuto proteico, mantenere i tre cucchiai di avena e crusca al giorno e fare attività fisica. In questo modo manterrai il peso raggiunto.