Mostro marino Ostia. Negli ultimi giorni, sui social network è stato annunciato l’avvistamento di un “mostro marino” spiaggiato ad Ostia. A dare l’allarme un post pubblicato dall’utente Stefano Bruscarino su un gruppo Facebook locale nel pomeriggio di domenica 23 marzo.
Diversi i commenti di utenti inorriditi dalla scoperta, mentre altri hanno criticato la scelta del termine “mostro marino”.
Mostro marino Ostia: di cosa si tratta?
Il testo del post si parla di un “mostro marino spiaggiato” e poi si chiarisce che potrebbe trattarsi di una murena maculata lunga circa 120-130 centimetri, spiaggiatasi dopo essere stata presa all’amo.
Come si legge sul sito ‘intotheblue’, la murena merlata o murena maculata (Gymnothorax favagineus), conosciuta anche come murena leopardo, è una specie di pesce marino della famiglia Muraenidae.
Dov’ è stato trovato?
Lo stesso Stefano Bruscarino ha specificato nei commenti di aver trovato l’animale nella spiaggia di Ostia, “vicino la torretta del curvone”.
Secondo quanto detto da alcuni pescatori locali, anch’essi presi di sorpresa, hanno dichiarato che “tale specie sia molto rara sul Litorale Romano”.
Le uova di squalo
Altro ritrovamento particolare, nel litorale laziale sarebbe quello delle uova di squalo. Con la caratteristica sacca blu con quattro angoli, tali sacche dovrebbero proprio essere le incubatrici di piccoli squali. Questi ritrovamenti sono delle rarità probabilmente lasciate sulle coste per via delle correnti del mare degli ultimi giorni.