Paolo Banchero è ufficialmente il Rookie of The Year 2023. Il giocatore degli Orlando Magic ha raccolto la quasi unanimità di coloro che hanno votato. Si tratta del terzo atleta dei Magic a vincere l’ambito premio, dopo Shaquille O’Neal e Mike Miller. In questo senso, Banchero è stato indicato al primo posto da 98 votanti su 100, raccogliendo 494 punti complessivi. I numeri parlano chiaramente per lui. In seconda posizione si è piazzato Jalen Williams (Oklahoma City Thunder) con 241 punti, mentre sul terzo gradino del podio si è classificato Walker Kessler (Utah Jazz) con 114 punti.

Ora resta da capire cosa deciderà di fare lo stesso Paolo durante la prossima estate. Giovanni Petrucci e Gianmarco Pozzecco in questi mesi hanno tentato a più riprese di convincere il giocatore a vestire la maglia della Nazionale azzurra, il nativo di Seattle, però, non ha ancora sciolto le riserve. Specialmente dopo aver capito di poter essere un perno di Team USA nel recente futuro. Un ruolo attrae inevitabilmente l’italoamericano.

Paolo Banchero Rookie of The Year 2023, le sue statistiche parlano chiaro

Il giocatore – come detto – ha viaggiato con cifre di tutto rispetto, chiudendo la sua prima annata sui parquet NBA con una media di 20 punti, 6.9 rimbalzi e 3.7 assist ad allacciata di scarpe. Il classe 2002 ha tirato con il 43% dal campo, il 30% da tre (con una media di 4 tentativi a partita) e il 74% dalla linea della carità. Gli Orlando Magic hanno chiuso la Eastern Conference in tredicesima posizione, collezionando 34 vittorie e 48 sconfitte complessive.

Banchero ha chiuso a quota oltre 30 punti segnati in ben 6 occasioni, in 72 partite di regular season. La bontà di un giocatore si misura anche dai numeri registrati durante il primo anno e – ad oggi – Paolo sembra poter rivestire il ruolo di nuova stella NBA.