La città più noiosa d’Italia è Rovigo. Secondo dei sondaggi realizzati tempo fa, la città veneta si aggiudicherebbe il triste primato per colpa della nebbia e della scarsità dei servizi ma in realtà c’è anche molto da vedere e da apprendere da questa splendida realtà veneta che, come tutta Italia, ha da offrire scenari unici, molta arte e sicuramente del buon cibo.

La città più noiosa d’Italia

La città più noiosa d’Italia è Rovigo e si aggiudica anche il primato come capoluogo veneto meno visitato dai turisti per la scarsità di servizi esistenti: fu proprio nel 2014 che uno scherzoso sondaggio radiofonico le attribuì questo bizzarro primato e da allora le battute anche sui social si sono sprecate. In realtà è una città poco visitata perché le province vicine godono di una fama internazionale molto più vasta e ben radicata nei secoli, come la visitatissima e amatissima Venezia che ogni anno vanta milioni di visitatori da tutto il mondo: Rovigo offre parecchi servizi per i visitatori come la stazione centrale che vanta un importante snodo con le altre città ma anche mostre di taratura internazionale di autori conosciuti nel mondo.

Cosa vedere a Rovigo

Visitare Rovigo è molto semplice poiché il suo centro storico è molto piccolo e si gira facilmente a piedi anche se i punti di riferimento principali della città sono le due piazze centrali ovvero Piazza Vittorio Emanuele II e Piazza Garibaldi. Corso del Popolo, la classica arteria principale del centro che è anche la via prediletta per lo shopping, è molto frequentata anche dai ragazzi del posto che la utilizzano per fare in comitiva delle lunghe passeggiate. Le cose da vedere nel centro di Rovigo sono tutte concentrate a brevissima distanza da questi luoghi-chiave e ci sono davvero molte Chiese che valgono la pena essere visitate così come i Palazzi, tra cui quello più importante Palazzo Rovella che molto spesso ospita molte mostre di livello internazionale che richiamano visitatori da tutta Italia e non solo.