Arrivano nuovi Bonus per il mese di maggio 2023. Il governo italiano, quasi, “a sorpresa” ha ufficializzato nuovi aiuti per le famiglie.
Analizziamo ora, nel dettaglio, quali e quanti sono i bonus di maggio 2023.
Bonus maggio 2023: attenzione, domande al via
In partenza per la data del 5 maggio 2023, troviamo il bonus occhiali da vista e lenti a contatto. I dettagli, sono stati raccontati in un precedente articolo da TAG24, visto il tempo le lungaggini della procedura che ha sforato le migliori previsioni.
In ogni modo, il bonus vista 2023, pemrette di ottenere uno sconto pari a 50 euro sull’acquisto degli occhiali da vista o lenti a contatto. Il beneficio è condizionato dalla presenza di un tetto reddituale annuo certificato ISEE deve risultare essere uguale o inferiore a 10.000 euro.
In sintesi, i cittadini possono richiedere un rimborso sugli acquisti eseguiti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023. Diversamente, possono richiedere un voucher da utilizzare negli esercenti convenzionati all’iniziativa.
Bonus trasporti 2023
Per questo incentivo la situazione è un tantino diversa. Innanzitutto, è possibile richiedere il Bonus trasporti dal 17 aprile 2023.
In sostanza, i lavoratori, studenti e cittadini, possono ottenere uno sconto pari a 60 euro, applicato sull’acquisto di un abbonamento al trasporto pubblico cittadino.
L’agevolazione è condizionata dalla presenza di un reddito certificato ISEE uguale o inferiore a 20.000 euro.
Bonus bollette 2023
Per il trimestre aprile, maggio e giugno 2023 sarà possibile ottenere il bonus bollette. Si tratta dell’opportunità di ricevere uno sconto applicato direttamente nella fattura dell’utenza di luce, gas e acqua.
Il valore del reddito ISEE determina il rilascio del beneficio, se spettante. Ad ogni modo, per la fornitura idrica viene richiesto un reddito certificato ISEE uguale o inferiore a 9.530 euro annui. Diversamente, per luce e gas il tetto del reddito ISEE deve rientrare nella soglia di 15.000 euro annui.
Il Bonus bollette è stato rinnovato per un altro trimestre, questo vuol dire che sarà attivo anche per le mensilità di aprile, maggio e giugno 2023.
In questo caso, non occorre presentare alcuna domanda, Infatti, è sufficiente compilare la DSU per il rilascio del reddito ISEE. Successivamente, l’Ente nazionale della previdenza sociale, stila l’elenco degli aventi diritto e lo trasmette all’ARERA per il rilascio del bonus bollette.
Assegno unico 2023
I precedenti Bonus famiglia sono stati assorbiti integralmente dall’Assegno unico universale in favore dei figli dal 7 mese fino a 21 anni di età. Tuttavia, molti altri incentivi saranno inseriti a breve, come ad esempio il Reddito di gravidanza, carta risparmio spesa e così via.
In questo caso, il reddito ISEE viene presentato dalle famiglie solo per ottenere un assegno dall’importo più alto. Diversamente, si ottiene un importo base.
Basti, considerare, che le famiglie con redditi “bassi” viene rilasciato un assegno unico universale pari a 189 euro per minore, mentre per le soglie reddituali alte il valore del beneficio non supera 54 euro per minore.
Per maggiori dettagli, si rimanda alla pagina ufficiale del Dipartimento per le politiche della famiglia.
Bonus asilo nido
Si tratta di un servizio riconosciuto alle famiglie con minori di 3 anni di età. Un incentivo che affianca le famiglie per il pagamento della retta scolastica. Per i bambini disabili viene garantito il servizio di assistenza domiciliare.
In sintesi, è possibile ottenere un importo massimo di 3.000 euro contro un valore minimo di 1.500 euro. L’importo del bonus asilo nido è condizionato dal reddito certificato ISEE.
Per maggiori dettagli, si rimanda alla pagina ufficiale dell’INPS.