La motovedetta della Guardia di Finanza “Greco” ha portato a termine il trasferimento di 89 migranti da Lampedusa a Pozzallo. A bordo c’erano tutti uomini adulti e il loro stato di salute è buono. Per quel che concerne le nazionalità da loro confermate sono varie. Uno infatti proviene dal Togo. Altri due provengono singolarmente e rispettivamente da Sud Sudan e Congo. Altri 9 dal Mali, 5 dal Burkina Faso e 5 dal Sudan. 3 invece dal Camerun, poi ancora 2 dalla Sierra Leone e altrettanti da Nigeria e Gambia. Inoltre 12 sono della Costa d’Avorio e 21 della Guinea. Il gruppo più nutrito, formato da 25 persone, proviene dal Benin.

Il trasferimento degli 89 migranti da Lampedusa a Pozzallo fa parte del soccorso dopo lo sbarco odierno avvenuto sull’isola Siciliana:

La vedetta della Guardia Costiera ha eseguito le operazione di soccorso di sbarco degli 89 migranti approdati a Lampedusa. Tutti loro sono giunti sull’isola siciliana oggi, 25 Marzo 2023. In seguito è stato realizzato il loro trasferimento presso il comune siculo di Pozzallo. Nella giornata di domani, arriveranno sempre sul territorio del consorzio comunale di Ragusa, altri 120 migranti, provenienti via terra da Catania. Proseguono dunque gli arrivi sul suolo siciliano, non solo via mare. Appena 5 giorni fa la Guardia Costiera ha soccorso trenta migranti a largo di Siracusa, sulla costa ionica della Sicilia.