Anna Oxa: cachet Sanremo e non partecipazione a Domenica In, ecco a quasi tre mesi di distanza dalla sua presenza alla kermesse canora di mamma Rai il commento della cantante in merito alle polemiche. Oxarte, la società che detiene i diritti d’autore della cantante, ha pubblicato nelle scorse ore nella pagina ufficiale di Facebook un post in cui svela il cachet della Rai del Festival di Sanremo 2023 e il motivo per cui non ha partecipato a Domenica In all’indomani del termine della kermesse canora della tv di Stato e nemmeno lo scorso 5 marzo. In quest’ultimo caso Oxarte aveva fatto sapere che le pratiche per concordare i termini della sua presenza in studio erano stati rallentati dai funerali di Maurizio Costanzo:

La signora Anna Oxa lavora per una società che ha presentato delle spese, come fanno tutte le altre società. Nelle spese si prevede anche il pagamento di altre persone con un impegno di 4 giorni, di cui viaggi, vitto, alloggio ecc… […] Come sempre Oxarte può documentare ogni cosa. Potremmo mai credere che la RAI, tv di Stato avrebbe violato la privacy delle società, con questa specie di essere mortificante per se stesso, senza avvisare delle problematiche OXARTE? Anzi, quando ho letto la notizia ho chiesto cosa stesse accadendo e mi è stato risposto di non badare a quello che viene scritto nei giornali.

Anna Oxa: cachet Sanremo

Tornando al post condiviso nelle scorse ore su Facebook, leggiamo il cachet ricevuto dalla Rai per prendere parte alla 73esima edizione della kermesse canora. La Oxa ha specificato che ha rinunciato a questo denaro, in quanto ha deciso di partecipare alla manifestazione per il suo pubblico e non per soldi:

Anna Oxa ritorna al mittente l’importo erogato del cachet per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023. Come ben vedrete, chi è residente in Svizzera paga di più rispetto alle tasse che pagano gli artisti italiani, ritenuta del 30% direttamente nelle casse dello Stato Italiano. È giusto informare i contribuenti che Anna Oxa ha partecipato per il suo pubblico e non per scopi economici.

Anna Oxa: il no a Domenica In

Nello stesso post in merito alla non partecipazione a Domenica In Anna Oxa ha specificato che non aveva alcuna intenzione di intervenire in studio, ospite nel salotto di Mara Venier, in maniera gratuita, come fanno tutti, dopo tutte le polemiche nate a Sanremo:

“Zia Mara”, a parte che la signora Oxa aveva altri impegni, per la puntata di Domenica In, non ti sembra, in ogni caso, che abbia già donato abbastanza tra esclusiva e diritti oltre alla violenza e alla diffamazione subita? Non puoi aver preteso la sua presenza (come ha inteso il pubblico) Gratis… Solo perché tutti lo fanno! (Notizia di pubblico interesse). Questo a tutela dei diritti della persona Per smentire: Cachet inventati dalla stampa e/o comunicati alla stampa non veritieri. Illazioni o supposizioni da parte di artisti che fanno da spalla e si permettono di avere opinioni a danno di una grande Donna che ricambia il suo Amore al pubblico

Ricordiamo che nel corso delle cinque serate del Festival di Sanremo sono circolate alcune fake news sul suo conto: prima in merito ad una presunta lite con Madame nei camerini, poi riguardo una polemica che ha visto protagonista Fedez che aveva dato della “maleducata” all’artista, a suo dire rea di aver saltato la fila durante le prove nella serata delle Cover. Diversa la versione di Oxarte:

Considerato che la signora Oxa doveva ritornare in hotel per cenare, prendere l’antibiotico (per la febbre che ha avuto), prepararsi e ripartire per Sanremo è stato chiesto, visto che comunque aspettavamo da 2 ore se poteva provare… È stato detto di si ed ha provato. A Fedez non l’ha nemmeno visto… Perché Fedez da persona perbene non ha chiesto alla signora Oxa e magari avrebbe evitato questa esposizione che non nobilita nessuno?