Sarah Felberbaum su Rai 1 questa sera interpreta nel film “Tina Anselmi – Una vita per la democrazia” la prima donna capace di rompere le barriere sociali e culturali diventando la prima ministra donna. La sua firma è passata alla storia per leggi che hanno cambiato per sempre le connotazioni del nostro paese: la legge Mariotti del 1968 istituisce e organizza gli Enti Ospedalieri, estende il diritto all’assistenza ospedaliera a tutti i cittadini ed incarica, la legge Basaglia dal nome dello psichiatra che sul finire degli anni 60 e durante tutti gli anni ’70, prima nel manicomio di Gorizia e poi in quello di Trieste, attuò lo scardinamento dei cancelli della psichiatria, ed infine la legge sull’aborto. Questa grande donna rivive nel giorno della Festa della Liberazione in prima serata con l’interpretazione di Sarah Felberbaum, TAG24 l’ha intervistata in esclusiva.
Sarah Felberbaum Tina Alsemi, la video intervista all’attrice
[bbvideo id=5492825]
Sarah Felberbaum sul lavorare su un personaggio come Tina Anselmi realmente esistito: “Il complimento più bello l’ho ricevuto dalla nipote mentre giravo, mi ha detto che gliela ricordavo tantissimo e quindi era una grandissima soddisfazione essere riuscita a trasmettere grande verità su una donna che purtroppo non ho conosciuto”. L’importanza di andare su Rai 1 con questo film, soprattutto per farlo vedere ai giovani: “Tina Anselmi credeva tantissimo nelle scuole, la prima cosa che disse diventata sindacalista è che le donne dovevano studiare, si offrì lei stessa di insegnare. Rimarcò che le figlie femmine non dovessero studiare un giorno in meno dei maschi. Spero che questo film possa far venire voglia alle giovani ragazze di saperne di più, per me è un grandissimo onore se ci riuscirò”.
Su Giorgia Meloni prima presidente del consiglio donna
L’attrice, moglie dell’ex calciatore Daniele De Rossi, non sa come avrebbe preso la prima donna premier, ma sicuramente se è accaduto è anche merito proprio della prima ministra donna della storia: “Non so cosa avrebbe detto Tina su Giorgia Meloni presidente del consiglio, sicuramente quello che lei è stata rimarrà e mi auguro possa essere d’esempio per chi c’è adesso dopo di lei”, poi rimarca “È ovvio che sia una svolta importante, perché deve essere normale vedere le donne in qualsiasi contesto”.
Quando va in onda “Tina Anselmi – Una vita per la democrazia”
Il film tv dedicato a Tina Anselmi va in onda questa sera, 25 aprile Festa della Liberazione, su Rai 1 subito dopo Affari Tuoi.