Champions League in USA – Il presidente della UEFA Aleksander Ceferin ha parlato della possibilità di vedere la massima competizione europea in terra americana. Intervistato ai microfoni di Men in Blazers, il numero uno della UEFA ha parlato dei prossimi anni e del divenire del calcio europeo. Proprio gli Stati Uniti rappresentano un pubblico a cui la UEFA punta per aumentare gli ascolti e le utenze. La conferenza arriva dallo stesso Aleksander Ceferin, che ha parlato della possibilità di vedere una finale di Champions League in USA nei prossimi anni.
Champions League in USA, le parole di Ceferin
La UEFA Champions League 2022-22 si avvia alla conclusione. Mancano, ora, le semifinali. Da una parte l’euro derby tra Milan e Inter (QUI I PRECEDENTI) dall’altra la suggestiva sfida tra il Manchester City di Pep Guardiola e il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Intervistato ai microfoni di Men in Blazers, il presidente della UEFA Aleksander Ceferin ha parlato della possibilità di veder disputare la finale di Champions League in USA: “La finale di Champions League negli Stati Uniti? È possibile. Abbiamo iniziato a parlarne ma poi un anno c’è stata la Coppa del Mondo, nel 2024 gli Europei. Quest’anno la finale sarà a Istanbul, nel 2024 a Londra, nel 2025 a Monaco. E dopo vediamo. È possibile, è possibile“.
Non è la prima volta che un esponente della UEFA apre alla possibilità di vedere la massima competizione europea fuori dal Vecchio Continente. La finale di Champions League potrebbe diventare presto un evento atteso in USA come quella del SuperBowl, suggerisce Ceferin.
“Gli americani hanno più talento rispetto a noi”
Il presidente della UEFA ha poi aggiunto: “I fan continueranno a pensare in un certo senso: ‘Questi stronzi in Svizzera, è tutta una questione di soldi’, e lo ripeto mille volte, ridistribuiamo il 97% del denaro che incassiamo. Naturalmente i nostri ricavi sono enormi, ma mi piacerebbe che fossero molto, molto maggiori di adesso. Ciò che mi ha scioccato in realtà è che le nostre finali degli Europei sono state seguite da più persone negli Stati Uniti rispetto alle finali NBA. Con 30 partite degli Europei, ogni partita era un Super Bowl per numero di spettatori. Il calcio è estremamente popolare negli Stati Uniti. Gli americani sono disposti a pagare questa cifra per il meglio. Quindi seguiranno il calcio europeo come gli amanti del basket in Europa seguono l’NBA. È un mercato molto promettente e molto importante per il futuro. Il fatto è che stiamo vendendo i diritti molto bene. La sponsorizzazione è così così per ora negli Stati Uniti, ma la commercializzazione dei diritti tv è completamente diversa che in Europa. Gli americani hanno molto più talento in questo rispetto a noi“.
UEFA, il programma delle tre competizioni
La stagione si avvia alla conclusione ma ci sono ancora tanti trofei da assegnare. Italiane protagoniste in Europa. Inter e Milan si contendono un posto in finale di UEFA Champions League. In Europa League, invece, Juventus e Roma sognano la finale. I bianconeri sfideranno il Siviglia, mentre la squadra di Mourinho è attesa dal confronto contro il Bayer Leverkusen. Le possibilità di vedere una finale tutta Italiana ci sono, ma sarà comunque difficile. Anche in Conference League la Serie A è rappresentata dalla Fiorentina. La squadra di Italiano punta al successo continentale.