Al fine di sfruttare al meglio il Ponte del 25 aprile numerose spiagge del Salento sono meta odierna dei tantissimi presenti, tra residenti e turisti. In provincia di Lecce e, in particolar modo a Porto Cesareo, il litorale si è infatti riempito di persone decise a godersi l’assolata giornata primaverile. Sia gli stabilimenti balneari aperti oggi per elioterapia che le spiagge libere sono state invero “assaltate”. Complice il sole e la temperatura salita a 25°, insieme alla giornata libera essendo dedicata alla Festa della liberazione e il gioco è -stato- fatto. Inoltre a rendere il tutto ancora più piacevole c’è la calma piatta del mare dello Ionio, in aggiunta alla brezza di tramontana.
Ponte 25 aprile, le spiagge del Salento tra Porto Cesareo e il versante adriatico
Il sole è dunque tornato a splendere alto in seguito all’acquazzone di ieri. In questo modo i tantissimi turisti presenti in Salento, come anche i residenti, hanno potuto trascorrere qualche ora tra mare e spiaggia e primo bagno della stagione. In cima alla lista delle località più scelte, in concomitanza del Ponte del 25 aprile, risulta appunto Porto Cesareo, più precisamente sul versante Ionico a nord del capoluogo.
La situazione sulla costa adriatica è risultata invece meno idilliaca. La Penisola in generale è stata soggetta a forte maltempo e dannose grandinate dal Veneto alla Romagna fino all’Umbria. Le precipitazioni sono state violente e hanno provocato perdite irreversibili in questa fase stagionale a moltissimi raccolti, come riferito dal monitoraggio della Coldiretti.
Sul versante adriatico salentino, nonostante le temperature elevate, il mare risulta oggi notevolmente mosso. Tra tramontana e scirocco turisti e residenti hanno comunque sempre molta scelta per individuare quale spiaggia dove recarsi per dedicarsi alla tintarella e fare il bagno. Il Salento rimane una delle mete turistiche preferite di tantissime persone, sia provenienti dal resto dell’Italia che dall’estero. Intanto qualche suggerimento sempre valido per le spiagge del Salento più belle da scegliere anche in vista dell’estate 2023.