Quante volte abbiamo voglia di mangiare qualcosa di sano, ma sfizioso e, se possibile, pure facile e veloce da realizzare? Alzi la mano chi, almeno ogni tanto, in cucina non si sente privo di idee e ha la sensazione di cucinare sempre le stesse cose. Ecco, per “quelle giornate un po’ così” la soluzione c’è: il rotolo di spinaci e ricotta!
Una ricetta velocissima, buona e anche super sana, visto che si basa su ingredienti davvero semplici: pasta sfoglia con un ripieno di di spinaci saltati al burro, ricotta vaccina e formaggio grana. Questa la “versione base”, ma sicuramente questa ricetta si presta davvero a moltissime varianti, a seconda dei vostri gusti e degli ingredienti che vi piacciono di più.
Qui abbiamo scelto gli spinaci, che fanno benissimo, ma perché non provare anche con le biete oppure con la scarola?
Gli ingredienti
Per realizzare il vostro velocissimo rotolo di spinaci e ricotta vi serviranno:
- 350 g di ricotta vaccina fresca
- 4 cucchiai di grana grattuggiato
- 50 g di burro
- 300 gr di farina
- 1 kg di spinaci
- 2 uova
- sale e pepe
Come si fa il rotolo di spinaci e ricotta
Per preparare il rotolo di spinaci e ricotta partire con il lessare gli spinaci per 15 minuti in poca acqua. Una volta cotti, scolateli, fateli intiepidire, strizzateli e tritateli con cura.
Dedicatevi poi alla pasta sfoglia: se volete fare proprio veloci veloci acquistate quella già pronta e il gioco è fatto.
Su una spianatoia mettete 300 grammi di farina a fontana; sgusciate le 2 uova, mettetele al centro della fontana, aggiungete due mezzi gusci di acqua tiepida e aggiustate di sale. Iniziate a lavorare l’impasto con una forchetta, ma senza inglobare la farina. Questa andrà inglobata soltanto quando le uova saranno ben battute: a questo punto potete iniziare ad incorporare la farina, ma un pochino per volta.
Lavorate il composto con le mani fino a quando non risulterà più eccessivamente appiccicoso e andate a formare un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per una trentina di minuti.
Continuate a dare vita al rotolo di spinaci e ricotta dedicandovi ora al ripieno. In una padella antiaderente fate saltare gli spinaci precedentemente lessati e tritati in 30 gr di burro, lasciando andare a fuoco vivo per qualche minuto. Una volta fatto, metteteli in una terrina capiente e aggiungeteci 350 grammi di ricotta, 4 cucchiai di grana grattugiato, salate, pepate e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.
Le fasi finali
Eccoci giunti alle fasi finali della preparazione del rotolo di spinaci e ricotta.
Andate a recuperare dal frigo il vostro panetto avvolto nella pellicola e mettetelo su una spianatoia leggermente infarinata; aiutandovi con un mattarello, stendetelo per ottenere una sfoglia rettangolare spessa appena qualche millimetro. Appoggiatela infine su un canovaccio spolverizzato di farina.
A questo punto stendete in modo uniforme il ripieno di ricotta e spinaci sulla sfoglia, avendo cura di lasciare un bordo libero di circa 1 centimetro tutto intorno. Ora, aiutandovi con il canovaccio, andate ad arrotolare la sfoglia su se stessa. Avvolgetela quindi in un altro canovaccio e legate le estremità con uno spago da cucina.
E’ il momento della cottura ma, se lo volete consumare il giorno seguente, meglio conservarlo in frigo, anche un giorno intero, ed estrarlo solo al momento della cottura.
Per cuocere il vostro rotolo di ricotta e spinaci, immergetelo in acqua bollente e lasciatelo cuocere per circa mezz’ora. Una volta trascorso il tempo, toglietelo dall’acqua facendo molta attenzione a non romperlo. Togliete quindi il canovaccio e mettete il rotolo su un tagliere: fatelo quindi a fette e disponetele su un piatto da portata caldo. Condite con burro fuso, una spolverata di pepe e il gioco è fatto!