Dopo la candidatura agli Oscar 2023, il cortometraggio Le Pupille di Alice Rohrwacher è stato premiato fuori concorso, per la sua straordinaria qualità.

Corti d’Argento, Nastro speciale a Le Pupille di Alice Rohrwacher

Un 2023 ricco di soddisfazioni, per la cineasta, regista e sceneggiatrice italiana, Alice Rohrwacher.

Il suo cortometraggio, dal titolo Le Pupille, già candidato ed entrato nella cinquina finalista agli Academy Awards, ha vinto un premio speciale durante i Corti d’Argento. Questi sono i riconoscimenti che il Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, assegna ogni anno alla migliore produzione italiana di cinema breve.

Ieri, lunedì 24 aprile 2023, a Le Pupille è stato consegnato il Nastro d’Argento, un riconoscimento fuori concorso. La motivazione è stata la bellezza e l’originalità con la quale ogni volta la regista si approccia anche alle piccole produzioni.

I Giornalisti Cinematografici Italiani hanno ovviamente spiegato ciò che gli ha spinti a riconoscere al corto un premio che va oltre il regolamento dei Corti d’Argento, ai quali concorrono solo cortometraggi di durata non superiore ai 20 minuti.

Loro stessi hanno ritenuto che:

Le Pupille di Alice Rohrwacher merita il premio speciale, di eccellenza, per la straordinaria qualità, l’originalità e la grazia di una regista sempre più applaudita e amata in tutto il mondo che trasforma la piccola storia di un cortometraggio in un racconto di grande cinema.

La trama di Le Pupille

Il corto è ambientato all’interno di un collegio religioso amministrato da alcune suore, in cui abitano delle piccole orfane. Queste trascorrono il tempo più magico dell’anno, il Natale, durante un periodo di carestia e di guerra.

La realizzazione è stata ispirata da una lettera che Elsa Morante aveva inviato ad un suo amico, Goffredo Fofi, per gli auguri di buone feste. Al suo interno la scrittrice gli raccontava il destino di una zuppa inglese, sopraggiunta proprio in un collegio religioso durante questo periodo, alla tavola di quattro suore e delle loro piccole orfanelle.

Le Pupille è stato distribuito in esclusiva su Disney+ e tra i tanti nomi del cast, troviamo quello di Alba Rohrwacher.

Ricordiamo inoltre che il film La chimera della regista è in lizza al Festival di Cannes 2023.