Quattro ore di sofferenze. Quattro ore accasciato a terra dopo un malore e un cane eroe che salva un anziano moribondo a Caltanissetta. È una storia a lieto fine, con protagonista un vispo, quanto intraprendente, Jack Russell che ha salvato da morte certa un 87enne.
Padrone e padroncino erano usciti a fare una passeggiata con il loro cane, un Jack Russell, in piena campagna, godendo della bella giornata. I tre camminavano allegramento, quando a un certo punto il loro amico a quattro zampe è corso via, per poi tornare abbagliando in maniera esagitata. Il padre, che conosceva il piccolo cane, capisce al volo che qualcosa non andava e inizia a seguire il Jack Russell, fino ad arrivare a scorgere qualcosa in lontananza: l’anziano
L’87enne era infatti uscito la mattina presto, per andare a raccogliere della verdura quando a un certo punto si è accasciato a terra, colto da un malore, nei presi di via Parri. L’anziano è rimasto in quella zona impervia della città per ben 4 ore, fino a quando intorno le 14 non è stato notato dal cane che ha avvisato il suo padrone. L’uomo ha quindi chiamato il 118 per segnalare l’accaduto. Una volta sul posto, i soccorritori hanno prestato le prime cure all’87enne per poi portarlo all’ospedale Sant’Elia per gli accertamenti del caso. Grazie al piccolo cane di Caltanissetta, l’anziano si è salvato.