Oggi è morto Belafonte cantante noto anche per essere pioniere dei diritti USA. Harry Belafonte è stato attivo anche nel campo cinematografico ma è soprattutto celebre per le sue notevoli doti canore nonché quelle da musicista. Inoltre, l’uomo nato il 1° marzo 1927 a New York, nel quartiere di Harlem, è stato un fervente attivista dei diritti civili statunitensi. Di origini giamaicane, essendolo entrambi i genitori, è famoso anche per il suo “Banana Boat Song”, ovvero il brano che ha popolarizzato il calypso e la musica caraibica negli anni ’50. Tra i suoi soprannomi c’era per l’appunto anche “Re del calypso”.

Morto Belafonte, il cantante dei diritti USA arruolatosi nella Marina durante la 2a guerra mondiale e oppositore dell’amministrazione Bush

Nell’arco della sua vita si è ampiamente e fortemente battuto per ragioni legate ai diritti umani e per molteplici cause umanitarie. Celebri anche le sue forti critiche espresse nei confronti dell’amministrazione Bush.

La mamma, Melvin Love, era una governante nata da genitori afro-giamaicani (da parte di suo padre) e scozzese-giamaicani (da parte di sua madre). Suo padre invece di professione faceva il cuoco. Harold George Bellanfanti Sr. era figlio di madre afro-americana e padre olandese-sefardita. Dal frutto della loro unione è arrivato appunto, nel marzo di 96 anni fa, Harry Belafonte, avente un ricco e interessante mix di sangue nelle vene. Nato e morto a New York, per 4 anni anni ha vissuto ad Aboukir, un villaggio in Giamaica, dal 1935 al 1939.

Una volta tornato nella Grande Mela ha frequentato la George Washington High School. Successivamente si è arruolato nella Marina degli Stati Uniti nel corso della Seconda guerra mondiale. La sua carriera di musicista ha poi avuto inizio alla fine degli anni quaranta. Le sue prime esibizioni sono state fatte attraverso diversi spettacoli, anche in collaborazione con l’American Negro Theatre. Nel 2012 è stato insignito del Pardo alla carriera, consegnatogli al Festival internazionale del film di Locarno. Il suo ultimo concerto risale invece al 2003.