Le prossime Comunali potrebbero essere la svolta per i giovani. Almeno nel foggiano, dove a Faeto si candida a sindaco un ragazzo di 18 anni. Un ragazzo come tanti, mai attivo in politica, che però ha scelto di mettersi in gioco per il suo paese e la sua gente. Con l’obiettivo di migliorare il piccolo comune, portando innovazione e lavoro. Senza contare che Francesco Carosielli, questo il nome del candidato a Faeto, potrebbe diventare il sindaco più giovane d’Italia alle prossime Comunali. Un record non da poco.

Carosielli è iscritto al quinto anno di un istituto tecnico ed è sostenuto da una lista civica e quando non studia aiuta i genitori nella propria azienda agricola. Faeto è un piccolo paese di 700 anime, in provincia di Foggia, dove a tutt’oggi non c’è una macelleria né un forno o altre attività commerciali.

Comunali Faeto, il candidato sindaco Carosielli: “In campo per il futuro dei giovani”

Qui da noi – ha detto Carosielli – da qualche tempo viviamo un degrado che colpisce soprattutto i giovani, che appena possono vanno via“. Un problema molto comune fra i paesi, da dove i giovani fuggono per trovare altre opportunità nei grandi centri. “Per questo abbiamo deciso di scendere in campo per il nostro paese, per il nostro futuro”. Il giovane candidato sindaco spiega all’Agi che “con alcuni amici abbiamo deciso di essere noi i protagonisti di questo cambiamento”.

Faeto è un paese con circa 700 abitanti, dove esiste una minoranza francoprovenzale ma senza attività commerciali di rilievo. “La prima cosa che vorrò fare se sarò eletto sindaco – continua il 18enne – è creare opportunità per far aprire una macelleria, un forno e altre attività commerciali. Ma anche realizzare un campo sportivo. Abbiamo necessità di un cambiamento per il futuro del paese e per quello di noi giovani. Invece di aspettare altri che creino questo cambiamento lo vorremmo realizzare noi”.