Quaranta giorni alla fine di questa stagione di Serie A e la corsa Champions è più accesa che mai. Sette giornate al termine con 21 punti in ballo e tanti scontri diretti che potranno determinare le prime quattro classificate che entreranno così di diritto alla prossima edizione della competizione europea. Dato ormai per scontato il primo posto che vale lo scudetto del Napoli, saranno Lazio, Juventus, Roma, Milan, Inter e Atalanta a darsi battaglia fino al prossimo 4 giugno. Scopriamo insieme il calendario delle squadre coinvolte nella corsa alla Champions League.

Corsa Champions, le squadre coinvolte

Il Napoli, che ha sfiorato la semifinale di Champions League in questa stagione, si è già aggiudicata con il primo posto in classifica lo scudetto e l’accesso alla prossima competizione europea. La squadra di Spalletti già nel fine settimana, con 6 giornate d’anticipo, potrebbe festeggiare la matematica del trofeo più importante che manca in città da 33 anni.

Per le altre invece sarà bagarre fino alla fine. Dalla Lazio all’Atalanta, in 9 punti sono contenute sei squadre che non intendono mollare e i posti a disposizione, a questo punto sono solo tre. Oltre al prestigio, la partecipazione alla Champions vale tanto anche in termini economici e nessuno dei club ci vuole rinunciare. Una base di partenza da circa 15 milioni di euro più i premi per ogni step superato, un introito importante per qualunque società. La classifica al momento vede la Lazio al secondo posto con 61 punti, inseguono Juventus a 59 e Roma a 56. Se il campionato finisse oggi, salvo penalizzazioni per i bianconeri, sarebbero queste quattro le squadre ad accedere alla Champions. Ma il tempo per sperare c’è ancora. E allora ecco il Milan, a pari punti con i giallorossi a 56, l’Inter due lunghezze sotto a 54 e infine l’Atalanta a 52 punti.

Calendari a confronto

La squadra più vicina a raggiungere l’obiettivo europeo, al momento, sembrerebbe essere la Lazio che gode di un vantaggio di 5 punti sul quinto posto. Le prossime tre partite però potrebbero già essere decisive per la squadra di Maurizio Sarri che nel giro di una settimana dovrà affrontare fuori casa entrambe le milanesi. Il calendario dei biancocelesti prevede infatti Inter, Milan, Udinese ed Empoli in trasferta per poi giocarsi in casa i match sulla carta più semplici con Sassuolo, Lecce e Cremonese. La sensazione è che i big match potrebbero già determinare l’eventuale accesso alla prossima Champions League.

Situazione diversa per la Juventus, che oltre al campo dovrà fare i conti anche con le decisioni che arriveranno dalla Giustizia oltre che dalla Uefa. Anche in questo caso saranno importanti i risultati degli scontri diretti. Dopo aver ceduto con il Napoli la squadra di Allegri non vuole più sbagliare. Sembrano facili i prossimi due impegni, con Bologna e Lecce che precedono il big match con l’Atalanta. Poi di nuovo due sfide più semplici con Cremonese ed Empoli prima di trovarsi di fronte al Milan in casa. I bianconeri chiuderanno con l’Udinese in trasferta.

Al quarto posto, che ad oggi varrebbe la Champions League, troviamo poi la Roma. La squadra di Mourinho, un po’ come la Lazio, in una settimana potrebbe giocarsi l’accesso all’Europa che conta. Milan e Inter allo stadio Olimpico in una settimana con la trasferta infrasettimanale a Monza. Nelle ultime quattro invece i giallorossi giocheranno con il Bologna e la Fiorentina fuori casa per chiudere con la Salernitana e lo Spezia in casa all’ultima di campionato.

Oltre ai big match con Roma e Lazio dovrà affrontare anche la Juventus, per accedere alla prossima Champions League il Milan. A completare il calendario dei rossoneri, impegnati anche nel doppio Euroderby con l’Inter a maggio, ci saranno Cremonese, Spezia e Sampdoria. Nell’ultima di campionato la squadra di Pioli chiuderà in casa contro il Verona.

Situazione ancor più complicata per l’Inter. La squadra di Inzaghi è ancora impegnata sia in Coppa Italia che in Champions League e ha un calendario difficile in queste ultime 7 di campionato. Lazio, Roma, Napoli e Atalanta i big match per i nerazzurri. Intervallati da Verona e Sassuolo per chiudere in trasferta con il Torino. Un finale di stagione che potrà dire tanto anche sul futuro di Inzaghi.

Infine l’Atalanta di Gasperini che è tornata in corsa dopo la vittoria di ieri contro la Roma. Il prossimo impegno per la Dea sarà in casa del Torino per poi vedersela con lo Spezia prima del big match con la Juventus. Salernitana, Verona, Inter e Monza chiuderanno la stagione dei bergamaschi.