Prosegue senza sosta il conflitto in Ucraina, con la situazione sempre pronta a scaldarsi oltre i confini e con la politica ogni giorno in gioco per evitare un escalation della guerra, con lo spauracchio del conflitto nucleare dietro l’angolo.

Ecco le ultime notizie dal fronte ucraino.

Russia: “Il confronto nucleare con gli Stati Uniti è più di un’ipotesi”

La cosa che preoccupa il mondo, ovvero una guerra nucleare tra Russia e Stati Uniti, non è solo un’ipotesi come ha dichiarato l’agenzia di stampa TASS, riportando le parole di un diplomatico russo.

Il responsabile del ministero degli Esteri per la non proliferazione nucleare, Vladimir Yermakov, ha infatti detto.

Se gli Stati Uniti continueranno a seguire l’attuale percorso di confronto con la Russia, con una costante escalation della posta in gioco, sul punto di scivolare in un conflitto armato diretto, il destino dello START (trattato sulle armi nucleari) potrebbe essere scontato

Ucraina, Borrell: “Le munizioni devono aumentare”

L’alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea Josep Borrell ha chiesto che vengano aumentati i rifornimenti di munizioni per l’esercito ucraino.

Sono stati forniti più di mille missili. La quantità di munizioni sta crescendo e deve crescere più rapidamente nei prossimi giorni”, ha detto dopo una riunione dei ministri degli Esteri dell’UE a Lussemburgo

Sospetto drone su Mosca, chiuso lo spazio aereo

L’aeroporto di Vnukovo a Mosca ha visto lo spazio aereo sopra di sé chiudersi e riaprisi, il tutto a causa di un potenziale drone come riferito dai servizi d’emergenza, che hanno ricevuto la segnalazione di un veicolo aereo senza l’equipaggio che ha portato alla chiusura dello spazio aereo. La precauzione è stata presa anche a causa di un altro evento accaduto poco prima, quando un dispositivo ucraino -sempre senza pilota e carico di esplosivo- è precipitato in un bosco periferia di Mosca.

Zelensky: “Preparare il settore energetico per l’ inverno”

Volodymyr Zelensky nel suo messaggio notturno ha spiegato di come il suo Paese si stia già preparando al prossimo inverno.

Ho avuto una riunione speciale di  coordinamento a Zhytomyr con tutti i responsabili della regione. Abbiamo discusso nel dettaglio la situazione di sicurezza, economica e sociale nella regione. Abbiamo preso decisioni, in particolare, per ripristinare il settore energetico dopo i raid russi. Stiamo già  preparando il nostro settore energetico per il prossimo inverno