Museo Cervi 25 aprile 2023: si seguono i preparativi per il grande evento per celebrare questa festa della liberazione.
Un’occasione imperdibile che accoglie ospiti provenienti da ogni parte d’Italia.
La festa, come annunciato, avrà luogo a Casa Cervi, in via Fratelli Cervi 9, Gattatico.
Rendiamo note qui tutte le informazioni sul programma, gli orari e lo svolgimento dell’evento per la festa della Liberazione.

Museo Cervi 25 aprile 2023 orari

La festa a casa Cervi sarà animata e attiva per l’intera giornata del 25 aprile. Si parte alle ore 10 fino alle ore 20.
Si tratta della festa pubblica più grande organizzata dall’Istituto Alcide Cervi con la Pastasciutta Antifascista del 25 luglio.
Hanno partecipato a questa iniziativa, nel corso degli anni, diversi esponenti del mondo politico e delle istituzioni. Lo stesso vale per diverse personalità in campo di musica e cultura.
Questa animatissima Festa della Liberazione ospiterà visitatori che arrivano da tutta Italia.

Museo Cervi 25 aprile 2023 programma dell’evento

La festa che si terrà presso Casa Cervi avrà il suo avvio alle ore 10:00 di mattina, ma il palco sarà aperto solamente alle dodici: ad esibirsi nella location sarà Vinicio Capossela. Il cantautore e polistrumentista di Scandiano parteciperà all’iniziativa insieme a Mara Redeghieri.

  • Alle 13:00, poi, avrà luogo lo spettacolo lo spettacolo “Fiori per un nome di battaglia. Scrittura in fieri sulle donne resistenti di ieri e di oggi”, con la partecipazione di Maria Mion, che ha anche curato la performance, con le sue abilità di attrice, drammaturga e musicista.
  • I saluti istituzionali avranno inizio solo alle 14:30, con la presenza di Albertina Soliani (Presidente dell’Istituto Alcide Cervi), Stefano Bonaccini (Presidente della Regione Emilia-Romagna), Giorgio Zanni (Presidente della Provincia di Reggio Emilia), Luca Vecchi (Sindaco di Reggio Emilia), Luca Ronzoni (Sindaco di Gattatico), Alessandro Spanò (Sindaco di Campegine).
  • Alle 15:30 proseguiranno le esibizioni, con due artisti, che sono molto cari a Casa Cervi: si tratta di Cisco e la Bandabardò. Ad essere eseguite sono delle canzoni senza dubbio importanti per i Campirossi.
  • Dalle 16:30, invece, si ascolteranno le testimonianze di donne, che hanno condotto il loro impegno contro la guerra e l’ingiustizia, a favore della libertà: interverranno Teresa Vergalli, Francesca Mannocchi, Diana Bota, Zin Mar Aung, Gulala Salih e Pegah Moshir Pour.
  • Alle 18:00 ci sarà l’esibizione della band Lo Stato Sociale, che ha calcato il palco di Sanremo due volte e che è pronta a far ballare Casa Cervi con le sue canzoni.

All’interno del Parco, vi saranno numerosi punti enogastronomici, che permetteranno al pubblico di godersi il momento, senza dimenticare di gustare un buon pranzo o una buona cena.

Per tutta la durata della Festa, la Casa rimarrà aperta e non sarà necessario pagare.

Biglietti, ingresso

Per partecipare alla Festa non è necessaria la prenotazione all’evento, l’ingresso è libero.
Il Museo Cervi per tutto l’evento è da considerarsi aperto. Si accettano offerte libere per l’iniziativa.
Aldilà delle previsioni del tempo, la festa proseguirà, dunque si suggerisce ai partecipanti di munirsi di ombrello in caso di pioggia.
Muoversi con i mezzi per raggiungere la festa non è mai stato tanto semplice. Oggi ci si può direttamente arrivare con il treno, nonostante sia il 25 aprile.
Le navette dalle 10 alle 21 sono tutte attive e ben si collegano alle aree vicine all’evento.

Da quest’anno la Festa si può raggiungere anche con il treno: sono assicurate navette tutto il giorno dalle 10 alle 21 collegate con diversi luoghi vicini, anche da e per la stazione ferroviaria della vicina Sant’Ilario D’Enza (Reggio Emilia).

Non perdere qui i diversi eventi e le occasioni da cogliere per la Festa della Liberazione 2023. Segui TAG24 e tutti i suoi suggerimenti su luoghi dove andare a Roma, Bologna, Milano e per il resto del ponte in Italia.