Alla vigilia del 25 aprile 2023 Berlusconi ha asserito che si tratta di una festa di chi ama la libertà. Le dichiarazioni dell’ex premier sono giunte attraverso una nota ufficiale. In vista della Festa della Liberazione Berlusconi ha dunque voluto lanciare un messaggio, pur trovandosi ricoverato al San Raffale. Il fondatore di Forza Italia è invero degente dal 5 aprile scorso all’interno del nosocomio meneghino. L’iniziale arrivo di Silvio Berlusconi in terapia intensiva presso la struttura sanitaria milanese, si è reso necessario a seguito delle complicazioni della leucemia mielomonocitica cronica dal quale è affetto.

25 aprile 2023, Berlusconi. “Un motivo per riflettere sul passato”. La nota dell’ex premier:

Il 25 aprile in Italia si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia. La ricorrenza è nota anche come festa della Liberazione e le parole di Berlusconi richiamano proprio tale significato. Si tratta di una festa nazionale della Repubblica Italiana. Ricorre ogni 25 aprile per commemorare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la definitiva caduta del regime fascista e naturalmente la cessazione dell’occupazione nazista.

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi ha dunque scritto le sue considerazioni in merito alla festività italiana di domani (qui idee e spunti per trascorrerla nel Bel Paese). Di seguito le sue dichiarazioni.

“Viva il 25 Aprile, la Festa della libertà, della pace e della democrazia. La Festa di tutti gli italiani che amano la libertà e vogliono restare liberi. Siamo un grande popolo, capace di superare ogni divisione e ogni contrasto per conseguire il bene dell’Italia e degli italiani. Questo è un patrimonio, un principio fondante della nostra convivenza civile che appartiene a tutti gli italiani, senza esclusione alcuna”