Oggi lunedì 24 aprile 2023, si è verificato un tragico incidente a Treviolo nel Bergamasco: lo scontro è avvenuto intorno alle ore 9.50 in via Borgo Palazzo a Bergamo, all’altezza dei civici 140-142. A perdere la vita è stato Marco Moioli, di 28 anni, di Seriate, comune della provincia lombarda, mentre stava uscendo dal quartiere Celadina in direzione del centro.
Il ragazzo stava raggiungendo i suoi famigliari per partecipare al funerale di un parente, quando, a bordo del suo scooter, non ha notato un’auto che usciva da un parcheggio.
Muore Marco Moioli, tragico incidente nel Bergamasco, in via Borgo Palazzo
Una fine tragica, per il 28enne Marco Moioli, che è morto dopo essersi scontrato contro una macchina. Il giovane viaggiava in sella alla sua Yamaha XMAX, quando è andato a impattare contro una Fiat Panda guidata da un uomo bergamasco di 86 anni.
Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Locale, giunta sul posto, l’anziano automobilista si sta immettendo nella strada, in direzione Seriate, uscendo dal parcheggio di un negozio di arredi ‘Porcelanosa’, ma Marco Moioli non è riuscito ad accorgersene. In quel momento, il traffico si era fermato per lasciare la possibilità di fare manovra all’86enne. A quel punto, Moioli avrebbe sorpassato le auto incolonnate, senza vedere la Panda.
Intervenute due ambulanze, un’automedica e due mezzi dei Vigili del Fuoco.
L’impatto per lui è stato fatale. I tentativi di rianimazione messi in atto dai soccorritori arrivati sul luogo dell’incidente sono risultati vani. Le condizioni del giovane erano apparse da subito gravissime, e per lui non c’è stato niente da fare. La dinamica è al vaglio della Polizia Locale di Bergamo, al quale sono stati affidati i rilievi di Legge. La strada è stata infatti temporaneamente chiusa per consentire i dovuti accertamenti che hanno portato alla morte del ragazzo, ma anche per rimuoverei mezzi che occupavano la carreggiata. Il PM di turno ha diposto il sequestro di auto e scooter.
Dopo il dramma consumatosi poco prima delle ore 10.00, la via è stata chiusa al traffico dall’ex ‘Una Hotel’, fino all’incrocio con via Daste e Spalenga. È stata riaperta poi intorno alle ore 13.00, una volta ultimati i rilievi di Legge.
La tragica notizia appresa dalla ragazza
Il giovane, stava raggiungendo i propri familiari per recarsi al funerale del suocero di sua sorella, a Treviolo, ma ha perso la vita a sua volta.
A fare la tragica scoperta è stata la fidanzata, passata in quel punto per caso. Il padre di Marco, Pierangelo, non vedendo arrivare il figlio, ha provato più volte a chiamarlo, fino a quando non ha ricevuto la notizia da lei.
Come riporta Bergamonews, il genitore si è allarmato non percependo la sua presenza in chiesa, e non ricevendo alcuna riposta alle ripetute telefonate. L’uomo è stato poi informato appunto dalla ragazza di Marco, dopo essere messo alla sua ricerca. La compagna del 28enne, Melissa, che risiede proprio in via Borgo Palazzo, ha capito passando sul luogo dell’incidente quello che era successo. I due stavano per coronare insieme un sogno lavorativo: avrebbero gestito insieme un negozio per animali a Treviglio, motivo per il quale, la ragazza si era appena licenziata. Moioli continuava invece a lavorare alla Parmalat di Albano Sant’Alessandro.
Il sindaco di Seriate, Cristian Vezzoli, ha commentato il triste episodio: «Non lo conoscevo personalmente, ma venire a sapere quello che gli è successo mi ha sconvolto. Esprimo la mia vicinanza ai suoi familiari in questo terribile momento».
Il luogo dell’impatto, e le drammatiche parole del padre di Pierangelo Moioli, padre di Marco
Pierangelo Moioli, padre di Marco, ha dichiarato ai giornalisti: «Lo stavamo aspettando a un funerale. Continuavo a chiamarlo. Il telefono squillava, squillava, ma lui non rispondeva. Allora ho chiamato in ditta, mi hanno detto che aveva timbrato alle 9,20. Sentivo che era successo qualcosa e sono andato a cercarlo. Poi mi ha chiamato la fidanzata. Urlava, disperata. Aveva appena preso un negozio di animali con lei, il sogno era quasi realtà».
Marco Moioli e la fidanzata Melissa erano fidanzati da 9 anni, e stavano progettando insieme una nuova vita, buttandosi a capofitto in una nuova avventura imprenditoriale.
Abitando in via Borgo Palazzo, la donna è incappata per accidentalmente sul luogo dell’accaduto, dove si erano fermate inermi molte persone.