La pace tra Totti e Spalletti sembra essere sempre più vicina. I messaggi che continuano a mandarsi i due, ormai, sono stati diversi e continui e portano tutti verso la stessa direzione: presto potrebbe esserci questo benedetto incontro chiarificatore di cui si parla ormai da qualche mese. E se qualche tempo fa Totti aveva aperto alla possibilità di un incontro con l’attuale tecnico del Napoli, anche Spalletti poi, in occasione della consegna del premio Enzo Bearzot, aveva allungato la mano all’ex capitano giallorosso. La telenovela continua, e oggi è arrivato l’ennesimo messaggio di pace.
La nuova promessa di un incontro che potrebbe dettare l’inizio di una nuova era tra i due, questa l’ha strappata l’inviato de «Le Iene» in un servizio che andrà in onda domani, martedì 25 aprile, in prima serata su Italia 1. “Questa cosa si farà sicuramente perché fa piacere a tutti e due” aveva detto il tecnico toscano lo scorso marzo. Il messaggio è stato riportato a Francesco Totti, pizzicato anche lui sempre da «Le Iene» in scooter insieme alla sua nuova compagna, Noemi Bocchi. “… Adesso ha cose più importanti, deve vincere uno scudetto!“, ha detto tra una battuta e l’altra l’ex numero dieci giallorosso.
Come ha detto Totti adesso Spalletti è piuttosto impegnato ma a questo punto, una volta vinto ufficialmente lo scudetto e dopo i festeggiamenti di rito, viene facile pensare che tra i tanti complimenti per la vittoria, che riceverà il tecnico del Napoli, ci potrebbero essere anche quelli del suo ex capitano ai tempi della Roma. E l’ennesimo messaggio distensivo è arrivato proprio oggi, con la Roma che sarà impegnata a Bergamo contro l’Atalanta i serata.
Pace Totti Spalletti vicina, sette anni fa la lite che segnò il rapporto dei due alla Roma
E la trasferta lombarda è stata proprio la sede di un episodio sparti acque che riguarda il rapporto tra Totti e Spalletti quando era proprio alla guida dei giallorossi. Bergamo fu infatti la sede di una terribile sfuriata che fece l’allenatore all’allora capitano Francesco Totti. Con lui anche altri suoi compagni di squadra che si erano resi protagonisti di un episodio che ha fatto letteralmente infuriare Spalletti. Era l’aprile del 2016 e tutto successe poche ore prima del match di campionato proprio con l’Atalanta.
L’episodio incriminato risale alla sera prima della gara contro i nerazzurri. Tutto è dovuto a quanto successo nell’albergo in cui era in ritiro la squadra. Dopo cena, Totti, decide di invitare nella sua stanza i compagni di squadra Nainggolan e Pjanic. L’invito era finalizzato non solo a farsi due chiacchiere, ma anche per fare qualche partita a carte, una delle grandi passioni dei tre calciatori. Poi, circa alle 23,30 Spalletti si piazza davanti alla stanza di Totti e si siede per terra, con la schiena appoggiata alla parete. Decide di aspettare l’uscita dei giocatori per controllare l’orario. Intorno a mezzanotte arriva un messaggio whatsapp di De Rossi diretto a Totti. Il vice capitano avvisa i tre compagni della presenza del tecnico proprio fuori dalla porta. A quel punto escono dalla stanza Pjanic e Nainggolan e trovano Spalletti arrabbiatissimo che li rimprovera subito, mentre aspetta solo il giorno successivo per parlare con Totti. Il colloquio naturalmente fu durissimo con i due che se ne dissero di tutti i colori e proprio da li, si può dire, che fu l’apice da cui poi partì il declino del rapporto tra allenatore e capitano. Ora, a sette anni di distanza, le cose e probabilmente i protagonisti sembrano più sereni maturi, tanto da poter prendersi incontrare per dare al loro rapporto una direzione diversa.