Ed Sheeran è stato accusato di plagio e nelle ultime ore sarebbe iniziato il processo negli Stati Uniti. Secondo quanto riporta l’indagine, il cantante avrebbe violato il copyright ed ora è sotto accusa presso il tribunale di New York.
Nello specifico, l’artista è stato accusato per aver copiato alcune parti presenti nella sua hit “Thinking Out Loud” troppo simili al brano di Marvin Gaye del 1972 “Let’s Get It On”. L’azione legale è stata presentata nel 2017.
Ed Sheeran accusato di plagio per la seconda volta
Ed Sheeran è stato accusato di plagio per la seconda volta e in questa occasione, il giudice dovrà fare riferimento non tanto alle frasi quanto agli elementi di base della melodia e del ritmo del brano. Capire, quindi, se la combinazione dei vari elementi di “Thinking Out Loud” sia simile a quella di “Let’s Get It On” tanto da essere considerato plagio.
A quanto pare, però, il cantautore inglese avrebbe già dei precedenti. Infatti, un anno fa vinse un altro processo sul copyright nel Regno Unito. iL cantante in un tweet aveva affermato:
Sento che affermazioni come questa sono troppo comuni ora e sono diventate una cultura in cui si fa un reclamo con l’idea che un accordo sarà più economico che andare in tribunale, anche se non ci sono basi per il reclamo. E’ davvero dannoso per l’industria della scrittura di canzoni.
La difesa del cantante
Sheeran, dopo aver ricevuto l’accusa, si è rivolto ai suoi avvocati che stanno lavorando sul caso. I suoi legali avrebbero affermato che è evidente la simmetria strutturale tra le due canzoni ma che si tratta di una base musicale popolare. Nella dichiarazione depositata in tribunale si legge:
Le due canzoni condividono versioni di una progressione di accordi simile e non protetta che era liberamente disponibile per tutti i cantautori
Chi è Ed Sheeran, il cantante inglese?
Ed Sheeran è nato il 17 febbraio 1991 a Halifax, nel Regno Unito. Fin da piccolo si è appassionato alla musica, la stessa che poi diventerà il suo lavoro primario. Ha iniziato a suonare la chitarra da bambino ed ha subito composto alcuni brani. Ha debuttato nel 2005 con il primo EP dal titolo The Orange Room.
Nel 2014 ha pubblicato X che gli ha fatto vendere oltre 10 milioni di copie a livello globale, è, infatti uno degli album più venduti dell’anno ed ha conquistato il successo in oltre 15 paesi.
Per quanto riguarda la sua sfera privata, il cantante inglese ha avuto diverse relazioni. La prima ufficiale rimanda al 2012, con la cantautrice scozzese Nina Nesbitt, alla quale ha dedicato le canzoni di Sheeran Nina e Photograph. Nel 2014 è stato legato ad Athina Andrelos e l’anno successivo a Cherry Seaborn, amica d’infanzia ed ex compagna di classe. E’ proprio lei fargli dire sì e nel 2018 i due si sposano in gran segreto, nel 2020, invece, danno alla luce la figlia Lyra Antarctica. E’ arrivato poi il secondogenito, nato dieci mesi fa.
Non solo cantante ma anche attore, Ed Sheeran è stato il protagonista del documentario sulla sua vita voluto da Disney. Il 3 maggio è in uscita questo progetto: una docu-serie suddivisa in quattro parti dedicata in particolare alle difficoltà che la star ha dovuto affrontare nel corso degli anni per quanto riguarda la fama ed il successo.
L’artista a tal proposito ha dichiarato:
Disney mi ha chiesto di per fare un documentario in quattro parti sulla realizzazione del mio prossimo album, Sobtract. Inizialmente il documentario era proprio questo, un lavoro sulla formazione di un album. Ma, mentre la mia vita subiva dei cambiamenti, l’oggetto dell’album è cambiato, così come il documentario. È diventato qualcosa di completamente diverso da quello che pensavo. Volevo fornire un contesto all’album perché tocca cose molto personali, che tutti noi sperimentiamo.