Brutta disavventura per un escursionista pisano, che ha rischiato la tragedia in vacanza. In visita a Favignana, il turista è caduto dalla scogliera riportando gravi ferite, tanto da dover far intervenire l’eliambulanza sul luogo dell’incidente.

L’uomo, un 44enne di Pontedera (provincia di Pisa), stava facendo una escursione nell’isola siciliana, insieme a un gruppo di amici, nei pressi di una cava a picco sul mare. Mentre percorreva un sentiero della zona di Cala Rossa, è scivolato sui gradoni per poi precipitare per circa 5 metri. Lo sfortunato turista ha riportato diversi traumi al torace e alla colonna vertebrale, escoriazioni, contusioni e una probabile frattura della spalla. In gravi condizioni e impossibilitato a muoversi, gli amici hanno dato l’allarme chiamando il 112.

Incidente a Favignana, l’intervento dell’elisoccorso per recuperare il turista

Sul posto sono accorsi subito gli operatori sanitari del 118, di stanza sull’isola di Favignana, che hanno raggiunto il turista e lo hanno immobilizzato sulla tavola spinale. I sanitari hanno subito chiamato il soccorso alpino che, per ridurre i rischi data la zona impervia e le condizioni meteo non ottimali, ha attivato l’Aeronautica militare.

Così sul posto è arrivato anche un elicottre dell’82° centro Casr, decollato da Trapani, e con a bordo due tecnici del Sass. In pochi minuti sono arrivato sul luogo dell’incidente, hanno imbarellato l’escursionista e lo hanno portato immediatamente all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani per le cure del caso.