Gerusalemme, auto sulla folla. Succede di nuovo a meno di un mese di distanza dai tragici fatti di Tel Aviv, un auto nella capitale israeliana investe cinque persone. Stando al “Jerusalem Post” si tratterebbe di un attentato terroristico.
Gerusalemme, auto sulla folla
Un auto ha investito otto persone a Gerusalemme, per ora non si contano vittime: le persone coinvolte sono però rimaste ferite in maniera piuttosto seria. Tra questi c’è un uomo di 70 anni che è in gravi condizioni, una donna di 30 anni in condizioni moderate, un uomo di 50 anni e due uomini di 25 anni che sono solo leggermente feriti secondo quanto riferito dalle fonti israeliane. Il terrorista, residente a Gerusalemme est, è stato abbattuto. Una prima ricostruzione dice che ad abbatterlo è stato un civile. I video pubblicati sui social hanno mostrato un uomo armato che sparava contro il finestrino dell’auto mentre un uomo ferito giaceva sul cofano del veicolo. L’attacco terroristico è avvenuto nell’area di Davidka Square, tra Kiah e Agrippas, a un isolato dal mercato di Mahane Yehuda. Inizialmente il bilancio era di 5 feriti ora è di 8, uno è grave.
L’intervento dei militari
Pochi minuti dopo l’attacco, le forze di sicurezza, i soldati fuori servizio, la polizia e gli agenti di sicurezza del treno si sono precipitati fino a due isolati di distanza sul luogo dell’attacco. Tanti gli spettatori che hanno assistito alla scena: sia israeliani che turisti. La polizia ha impedito la circolazione intorno alla zona per consentire i soccorsi.
Una lotta interna a Israele
Gli attentati palestinesi in Israele e in Cisgiordania hanno ucciso 19 persone dall’inizio del 2023. D’altra parte 92 palestinesi sono stati uccisi dall’inizio dell’anno, la maggior parte durante attacchi o durante scontri con le forze di sicurezza. La scorsa settimana, due israeliani sono stati colpiti e feriti in un attacco terroristico nel quartiere di Sheikh Jarrah a Gerusalemme est. Il presunto aggressore palestinese è stato arrestato meno di un giorno dopo a Nablus.
Le parole di Nethanyau
Il primo ministro Benjamin Netanyahu afferma che un sospetto attacco con un’auto al mercato Mahane Yehuda di Gerusalemme è “un altro tentativo di uccidere cittadini israeliani“. Netanyahu sta parlando a una cerimonia per aprire gli eventi del Memorial Day mentre Israele commemora i caduti in guerra e terrore. “Pochi minuti fa, non lontano da qui, c’è stato un altro tentativo di uccidere cittadini israeliani“, dice Netanyahu.
Proteste e disagi
Ore dopo l’attacco, un piccolo gruppo di uomini e adolescenti ha alzato bandiere israeliane e un cartello di cartone con sopra scarabocchiata la parola ‘vendetta’: “Vogliamo vendetta!” ha urlato il gruppo “Ben-Gvir, vai a casa!“. Inoltre a seguito dell’attentato di oggi, il servizio di metropolitana è stato interrotto dalla stazione di Davidka alla Porta di Damasco. La polizia distrettuale di Gerusalemme aumenterà i pattugliamenti e le attività di sicurezza in tutta la città.
In aggiornamento