Napoli-Salernitana, il comune chiede lo slittamento a domenica. Dopo una stagione incredibile, vissuta all’insegna di un sogno divenuto man mano realtà. Il successo di domenica sera contro la Juventus ha fatto già scattare in città una festa protrattasi sino a notte fonda. Le celebrazioni per il titolo sono già avviate: in diecimila hanno aspettato la squadra a Capodichino per festeggiare l’impresa dell’Allianz Stadium e l’avvicinarsi dell’aritmetica certezza dello scudetto. La stagione che sta per terminare proietterà Spalletti e il suo gruppo negli annali del club. Un’annata storica, che ha portato Osimhen e compagni a poter giocare il primo slot scudetto già nel prossimo weekend.
Gli azzurri saranno impegnati al “Maradona” contro la Salernitana. La gara è prevista per sabato alle ore 15, ma il Comune avrebbe richiesto una deroga e inviato la comunicazione di slittamento della gara a domenica. Il motivo? Giocare in contemporanea all’altra sfida decisiva, Inter-Lazio. Per festeggiare lo scudetto con sei giornate di anticipo, infatti, è necessario che la squadra di Sarri non vinca a San Siro contro i nerazzurri, impegnati nella lotta per ottenere un posto alla prossima Champions League.
Il comunicato del Comune sul rinvio di Napoli-Salernitana
Nel pomeriggio di oggi, è stata diramata dal Comune di Napoli una nota ufficiale in cui viene richiesto alla Lega Calcio lo spostamento – da sabato a domenica – della partita contro la Salernitana. nel comunicato si legge che “In considerazione della oramai probabile ed imminente vittoria dello scudetto da parte della squadra partenopea ed al fine di tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza e di prevenire eventuali episodi incresciosi dovuti al caos che si potrebbe generare durante la due giorni prevista per gli incontri di calcio della 32sima giornata di Serie A, si chiede di valutare l’opportunità di discutere al tavolo sulla sicurezza, con la partecipazione anche della FIGC, per considerare il posticipo della gara di campionato Napoli vs Salernitana, in programma sabato 29 aprile 2023 alle ore 15:00 presso lo Stadio Diego Armando Maradona, alla giornata di domenica 30 aprile 2023 alle ore 12:30, in concomitanza con l’incontro di calcio Inter-Lazio”.
Nel comunicato ufficiale diramato dal Comune si legge: “A tal fine, si chiede, ai responsabili in indirizzo di prevedere il prolungamento dell’orario di servizio della Linea 1 della Metropolitana, così da consentire alle centinaia di migliaia di tifosi attesi di spostarsi agevolmente con i mezzi pubblici in città, evitando, in tal modo, il congestionamento del traffico stradale”.
Difficile lo spostamento per la Lega
Una richiesta che difficilmente verrà accettata. Il Napoli scenderà in campo già nel martedì successivo alla sfida con la Salernitana. Posticipare il fischio d’avvio della gara contro i granata comporterebbe un ulteriore rimescolamento del calendario anche del successivo turno infrasettimanale. Visto il poco tempo a disposizione, resta probabile l’ipotesi che vedrà Napoli e Salernitana scendere in campo sabato pomeriggio alle ore 15, come già stabilito dall’attuale calendario.