Il salotto di Radio Manà Manà, “Incontrarsi un po’”, ha celebrato il grande Totò, grazie alla presenza del presidente della “Associazione Amici di Totò…a prescindere!” Alberto De Marco, ospite della trasmissione.

Alberto De Marco è impegnato da diversi anni nella realizzazione di numerose iniziative culturali e sociali, finalizzate a tenere sempre vivo il ricordo di uno dei più grandi artisti del XX secolo, del Maestro della Commedia dell’Arte, che con la Sua ineguagliabile espressività, ha rappresentato tanti personaggi noti a tante generazioni di italiani, all’insegna di una “vis comica” pulita, oggi perduta e tanto rimpianta. Così si definisce questo signore impegnato da anni ad organizzare convegni e manifestazioni culturali e sociali sulla figura dell’artista napoletano amato da tutti gli italiani.  Presidente della Associazione è la figlia di Totò, Liliana De Curtis, che da subito ne ha condiviso lo spirito e le iniziative. Fiore all’occhiello è l’organizzazione del Festival Internazionale Antonio De Curtis, con  sezioni destinate alla prosa, poesia, scultura, teatro, etc … che contempla anche una “Sezione Bontà”, premiando progetti concreti di impegno ed utilità sociale. Non dimentichiamo infatti che l’associazione è una Onlus, che contribuisce ad aiutare associazioni con gli incassi delle serate organizzate.

De Marco ha ricordato a Radio Manà Manà l’impegno per la collocazione della statua dedicata al Principe sita in piazza Cavour a Roma, per omaggiare un artista che per primo ha dimostrato durante la sua vita una particolare sensibilità nei confronti della gente bisognosa. Ricordiamo, come ha in alcune occasioni ricordato la stessa figlia Liliana, il suo impegno a favore degli orfanotrofi, delle case per anziani e degli animali; in molti non sanno che Totò aveva un canile con 150 cani randagi.

Per conoscere più a fondo la storia di Totò consigliamo il sito nato grazie a Liliana  www.totodoc.it

Mentre per contattare e conoscere le attività della Ass.ne Amici di Totò potete andare sul sito www.amiciditoto.it

Zarina Chiarenza