Fabio Fazio Che tempo che fa. Ieri sera è andata in onda un’altra puntata di Che tempo che fa, il programma di Raitre condotto da Fabio Fazio. Una battuta del conduttore non è passata inosservata. In queste ultime settimane si sono rincorse delle indiscrezioni in merito al futuro del programma. Stando a quanto trapelato, c’erano voci consistenti in merito ad un passaggio del programma alla rete Discovery. Finora Fazio non aveva rilasciato alcun commento limitandosi ad esprimere la sua soddisfazione per gli ascolti crescenti ottenuti dal programma. La domanda che però serpeggiava sul web era la stessa: Fazio rimarrà alla Rai? Ora finalmente abbiamo la risposta.

Fabio Fazio Che tempo che fa, la conferma

Durante il Tavolo in onda ieri sera, Fabio Fazio ha fatto una richiesta particolare al suo ospite Massimiliano Pani, figlio di Mina: “Non è che potrebbe fare per noi una sigla la prossima stagione?”. Lui si è mostrato subito disponibile e a quel punto Fazio ha aggiunto a sorpresa: “La prossima stagione ci sarà sicuramente”. Una conferma che è arrivata dopo settimane di rumors scottanti in merito al suo addio alla Rai. Un nodo cruciale riguardava soprattutto il contratto del conduttore che scadrebbe a fine stagione. Il rinnovo non sarebbe ancora avvenuto in quanto Carlo Fuortes si sarebbe rifiutato di firmarlo sostenendo che spettasse farlo alla nuova governance. Se però Fazio si è così sbilanciato ieri sera sul futuro del programma è probabile che il rinnovo sia già avvenuto nei giorni scorsi in totale silenzio.

I rumors su Massimo Giletti

Massimo Giletti non prenderà il posto di Fabio Fazio in Rai. Dopo la chiusura del programma Non è l’Arena, sono emersi nuovi retroscena in merito al passaggio di Giletti in Rai. Il conduttore aveva smentito di aver incontrato dirigenti e funzionari della Rai per parlare del suo futuro. Fabio Fazio può dunque star tranquillo. Il giornalista non ha mai voluto prendere il suo posto. Il direttore di Rai Radio Roberto Sergio in merito ai presunti incontri con Giletti aveva chiarito: “C’è stato solo un breve scambio di saluti nel pomeriggio del 10 gennaio 2023, in occasione della presentazione del programma Mixer. Quindi nessun incontro riservato, come viene riportato questa mattina da alcuni organi di stampa, così come sono falsi i virgolettati a me attribuiti”. Lo stesso Giletti aveva confermato questa versione: “A proposito di presunti contatti con i dirigenti Rai relativi al mio futuro, smentisco in modo categorico di aver avuto incontri sia con dirigenti che con funzionari della televisione pubblica aventi per oggetto questo tema. Voglio che sia chiaro per il rispetto che devo ad entrambe le aziende, sia a quella per cui ho lavorato in passato, sia a quella per cui resto a disposizione oggi”.

Gli ascolti di Che tempo che fa

La stagione di Che tempo che fa si sta concludendo con ascolti record. La prima parte della stagione aveva chiuso con con quasi 1 punto di share in più rispetto all’anno scorso, con una media complessiva di 2 milioni e 650 mila spettatori e l’11,13% di share, superando di oltre 4 punti di share il prime time medio di rete. La puntata che ha registrato lo share più alto è stata quella con ospite Lady Gaga. Si sono registrati picchi di quasi 4 milioni e 600mila e un picco di share di oltre il 18%, oltre al record di interazioni social, 584.000. Numeri che hanno fatto impallidire la concorrenza e che hanno spinto la Rai a fare una valutazione sul futuro del programma. Che tempo che fa è uno dei programmi più seguiti che ha saputo guadagnarsi un prestigio internazionale grazie ad ospiti come Quentin Tarantino, Christine Lagarde, Brian May, Javier Bardem, Zlatan Ibrahimovic, Ed Sheeran, Anthony S. Fauci, Pedro Almodovar, Penelope Cruz e tanti altri.