L’ultimo atto prima di accedere alla finale di Coppa Italia. Questa è la settimana nella quale scopriremo le due finaliste che si contenderanno il trofeo nazionale. Dopo aver archiviato le partite d’andata ed essere tornati con la concentrazione alla Serie A, le quattro squadre ancora impegnate nella competizione dovranno scendere di nuovo in campo mercoledì e giovedì per la gara di ritorno delle semifinali. Nella giornata di oggi, l’Associazione italiana arbitri ha reso noto chi sono i direttori di gara scelti per le due partite in programma.
Semifinali di Coppa Italia: gli arbitri scelti
Due gare diverse, per prestigio, tensione e risultati. Da una parte Inter-Juventus, un derby d’Italia più acceso che mai e con ogni possibilità di passaggio del turno ancora in ballo. Dall’altra Fiorentina-Cremonese, una sfida già quasi scritta dopo il risultato della partita d’andata. La squadra di Italiano è infatti forte di un 2 a 0 maturato in casa della formazione allenata da Ballardini e che, di fatto, complica pesantemente la possibilità di ribaltare quanto visto nel primo confronto.
Intanto, in attesa di capire quali saranno le probabili formazioni e chi saranno le due finaliste della Coppa Italia, l’Associazione italiana arbitri ufficializzato a quali direttori di gara saranno affidate le due semifinali. Era abbastanza prevedibile e le sensazioni della vigilia sono state confermate. Sarà Daniele Doveri di Roma ad arbitrare l’attesissima sfida tra Intere e Juventus in programma mercoledì 26 aprile alle 21. L’arbitro sarà coadiuvato dagli assistenti Meli e Alassio, il quarto ufficiale di gara Mariani e gli arbitri Var Di Paolo e Di Martino. La sfida di giovedì 27 aprile con fischio di inizio sempre alle ore 21, al Franchi di Firenze, è invece stata affidata a Livio Marinelli della sezione di Tivoli. Per Fiorentina-Cremonese gli assistenti saranno Bresmes e Perrotti, Guida il quarto uomo, Mazzoleni e Marini alla Var.
Inter-Juventus
Non sarà semplice per Doveri tenere a bada il nervosismo che si cela dietro al derby d’Italia. Inter e Juventus partono dal risultato di 1 a 1 che rende possibile qualunque risvolto finale. L’arbitro scelto, uno dei migliori sul panorama nazionale in questo momento, dovrà fare i conti con la tensione che ha caratterizzato anche la gara d’andata. Una sfida terminata con 2 espulsi da una parte, Lukaku durante il match per doppio giallo e Handanovic a fine partita, e uno dall’altra ovvero Cuadrado. Non ci saranno questi ultimi due, squalificati dopo la rissa che li ha visti protagonisti. Situazione diversa quella di Lukaku a cui il presidente Federale, Gabriele Gravina, ha concesso la grazia e potrà così essere regolarmente in campo a disposizione di Simone Inzaghi. Tensione che si era già avvisata nel corso del derby d’Italia di campionato ma che speriamo possa essere evitata questa volta.
Fiorentina-Cremonese
Situazione completamente diversa quella tra Fiorentina e Cremonese. Entrambe le squadre scenderanno in campo per fare del proprio meglio, ma il nome della finalista in questo caso pare essere già scritto. La viola parte infatti dal vantaggio del 2 a 0 maturato nella sfida d’andata. Ma dall’altra parte la Cremonese, che ha già raggiunto un obiettivo storico approdando alle semifinali di questa competizione ci crederà fino in fondo. D’altronde nell’ultima settimana la squadra di Italiano ha dimostrato di essere capace di qualunque cosa. Ha infatti raggiunto la semifinale di Conference League seppur col brivido che ha fatto sperare fino alla fine i polacchi del Lech Poznań, capaci di segnare 3 gol al Franchi. 3 i gol subiti dai gigliati anche nell’ultima gara di campionato anche contro il Monza, nonostante il doppio vantaggio iniziale dei toscani. Se ci sono riusciti gli altri, perché non dovrebbe provarci anche la Cremonese?