Manca una sola partita al termine della 31° giornata di Campionato. Il big match di questa sera tra Atalanta e Roma sarà importantissimo per la parte alta della classifica. La corsa alle prime quattro posizioni che rappresentano la possibilità di accedere alla prossima Champions League è serrata e lo sarà fino alla fine della stagione. La lotta salvezza in Serie A però non è da meno. Le squadre coinvolte nella parte bassa della classifica sono già scese tutte in campo in questa giornata. Facciamo il punto, mettendo a confronto i calendari dei club che lotteranno per non retrocedere.

Lotta salvezza in Serie A: il quadro

Sette giornate alla fine del campionato e 21 punti in ballo. Tanti sia per le squadre che al momento sembrano fuori dalla lotta salvezza e anche per quelle che invece sembrano spacciate. Tutto ancora può succedere e tanti sono i club che fino alla fine proveranno ad evitare il baratro della Serie B. Le squadre invischiate nella lotta per non retrocedere sono tante, almeno sette. Si passa infatti da situazioni più complicate di classifica, come nel caso di Sampdoria e Cremonese, a una battaglia che probabilmente durerà fino alla fine per altre cinque formazioni. Dal Verona, in questo momento terzultimo con 26 punti fino alla Salernitana, che occupa invece la quattordicesima posizione con 33 punti, ci sono appena 7 punti di distacco. Nel mezzo anche Spezia a 27, Lecce a 28 ed Empoli a 32.

I 17 punti dopo 31 giornate pongono la Sampdoria con un piede in Serie B. Nessuna squadra nell’era dei 3 punti infatti, è infatti mai riuscita a salvarsi dopo aver conquistato così pochi punti a un mese e mezzo dalla fine della stagione. La Cremonese invece, appena due punti più su a 19, potrebbe ancora sperare nel miracolo. 8 sono i punti che in questo momento distaccano la squadra di Ballardini dalla posizione occupata dallo Spezia, che al momento vorrebbe dire salvezza. Per le altre il futuro imminente è tutto da scrivere.

Calendari a confronto

La squadra che al momento sembra essere più distante dalla retrocessione è la Salernitana. Il 3 a 0 con il Sassuolo fa tirare un sospiro di sollievo alla formazione di Sousa. Ma attenzione, i granata godono di 7 punti di vantaggio ma hanno un calendario complicato. Nelle ultime giornate infatti dovranno ancora scontrarsi con il Napoli nel possibile derby scudetto e la Fiorentina. Poi lo scontro diretto con l’Empoli. Due sfide difficili con Atalanta e Roma, ancora coinvolte nella corsa Champions. Infine l’Udinese e la Cremonese che all’ultima giornata potrebbe essere già retrocessa.

Lievemente più semplice il calendario di stagione per l’Empoli, che al momento gode di 6 punti sulla retrocessione. Prima della sfida con la Salernitana la squadra di Zanetti dovrà vedersela con Sassuolo e Bologna. La salvezza passerà però da 3 scontri diretti: quello con i granata prima di affrontare Empoli e Verona. Nel mezzo la gara con la Juventus per poi chiudere in casa con la Lazio.

Dopo un eccellente girone d’andata fatica nel finale il Lecce. La sconfitta con il Milan poteva essere prevista, ma ora i giallorossi non devono più sbagliare. Sono infatti soltanto 2 i punti di vantaggio sulla retrocessione in B. Il calendario della squadra allenata da Baroni prevede l’Udinese alla prossima di Serie A per poi andare in casa della Juventus, della Lazio e del Monza. La salvezza passerà soprattutto dalle sfide casalinghe dove incontrerà Verona e Spezia, in due scontri diretti per poi chiudere con il Bologna.

Con l’arrivo di Semplici lo Spezia pare aver quadrato il cerchio, anche se la salvezza è ancora lontana. I bianconeri hanno un solo punto di vantaggio sul terzultimo posto. Nelle ultime 7 di campionato dovranno affrontare Monza e Atalanta prima dello scontro diretto con la Cremonese. E poi la gara difficile con il Milan prima del testa a testa con il Lecce per chiudere con il Torino e la Roma all’ultima fuori casa.

Se chiudesse oggi il campionato il Verona sarebbe retrocesso, ma i punti ancora a disposizione fanno sperare i tifosi. I gialloblù, reduci da una vittoria importante, dovranno mantenere il passo alla prossima contro la Cremonese per staccare ancora il baratro. Scontri diretti anche con Lecce ed Empoli e nel mezzo la gara difficile con Inter, Torino e Atalanta. Si chiude poi in casa del Milan.

Infine il calendario della Cremonese prevede fuori casa Milan, Juventus e Lazio. Mentre in casa affronteranno gli scontri diretti con Verona, Spezia e Salernitana oltre che il Bologna.

Chiudiamo con la Sampdoria che affronterà fuori casa Fiorentina, Udinese, Milan e Napoli all’ultima giornata. Mentre in casa ospiterà Torino, Empoli e Sassuolo.