Il mercato Formula 1 intorno al nome di Charles Leclerc porta a galla sempre diverse voci da considerare. L’ultima in ordine cronologico è quella che svelerebbe una clausola presente all’interno del contratto del monegasco con la Ferrari. Secondo quanto sostiene Helmut Marko, consulente della Red Bull, Leclerc potrebbe lasciare la Rossa nel momento in cui non dovesse riuscire a raggiungere un numero prefissato di punti nella classifica mondiale. Marko – ai microfoni della Bild – ha parlato in questa maniera:

Al momento a Maranello non ha senso voler fare a meno di Carlos Sainz, che sta facendo un buon lavoro. Per quanto riguarda Charles Leclerc, invece, la situazione è diversa. È comune che il pilota debba conquistare un numero minimo di punti più o meno poco dopo la pausa estiva: se non si raggiunge quel quantitativo di punti, entrambe le parti sono libere di rescindere il contratto. Questa clausola permise a Sebastian Vettel di unirsi alla Ferrari nel 2015.

Mercato Formula 1 Leclerc, il monegasco sarebbe davvero pronto a lasciare la Ferrari?

Quante chance ci sono che Leclerc lasci effettivamente la Ferrari? Oggettivamente poche. Charles ha un contratto fino al 2024 ed è al centro del progetto tecnico della Scuderia di Maranello. È chiaro, però, che il pilota chieda a Vasseur garanzie per poter finalmente lottare per il titolo mondiale. Negli ultimi anni, la Rossa è stata competitiva in poche occasioni: solo lo scorso anno ha potuto impensierire, almeno nella prima parte di stagione, la Red Bull di Max Verstappen.

Quest’anno, la Ferrari sembra aver fatto qualche passo indietro. Vasseur ha quindi annunciato nuovi sviluppi sulla monoposto in vista di Baku. Sviluppi che non cambieranno il progetto tecnico del 2023, ma che mette le basi per avviare le trattative di rinnovo con Charles Leclerc. Qualche media estero ha provato ad accostare la Mercedes intorno al nome del monegasco, anche per il potenziale ritiro di Lewis Hamilton al termine della stagione. Si tratta, però, di suggestioni che non trovano conferma.