Chi è George Harrison, chitarrista ed esponente della famosissima band dei Beatles? Scopriamo la causa della morte, quale malattia avesse, chi è la moglie, i figli e la sua biografia.

George Harrison: causa morte, malattia, moglie, figli e biografia del chitarrista e cantante dei Beatles

George Harrison nasce il 24 febbraio del 1943 a Merseyside, Liverpool, da una famiglia operaia. Suo padre di professione era autista di autobus e lui, fra tutti i suoi tre fratelli più grandi, risultava il più timido.

La passione per la musica, ma soprattutto per lo strumento con cui ha lasciato il segno in una delle più famose band inglesi, la chitarra, inizia da subito, sin da piccolo. La disegna sui quaderni scolastici e sua madre, accorgendosi di questo grande amore, gliene compra una di seconda mano, una Gretsch modello Duo Jet. George e la sua migliore amica, da quel giorno, non si sono più separati.

Nel 1956 Harrison fonda insieme a uno dei suoi fratelli il gruppo dilettantistico dei Rebels, ma la fortuna arriva nel 1958, quando il suo compagno di scuola Paul McCartney, lo presenta a John Lennon, già leader dei Quarrymen. Entra nel gruppo nel 1959, poco prima di cambiare il nome in Beatles.

Il suo ruolo nel gruppo musicale britannico, era proprio quello di chitarrista. La sua prima composizione individuale invece è Don’t Bother Me, inclusa nell’album With the Beatles del 1963. E’ solo un anno dopo che, sul set del film A Hard Day’s Night, George conosce la modella Pattie Boyd, con cui convola a nozze il 12 gennaio del 1966.

Sarà solo durante la seconda parte del periodo di maggiore attività dei Beatles, che Harrison assumerà un ruolo di primo piano, sia come chitarrista, grazie allo stile di chitarra inconfondibile, sia come autore originale ed intenso di alcune canzoni.

Vita privata

Il matrimonio con la modella Pattie Boyd dura fino al 1974, a causa del tradimento di lei con il suo amico Eric Clapton. George si consola subito con l’ex moglie di Ringo Starr, Maureen Cox, ma alla fine del 1974 si fidanza con la modella Kathy Simmonds.

Il grande amore della sua vita tuttavia è Olivia Harrison, all’anagrafe Olivia Trinidad Arias, ai tempi la segretaria di A&M Records. I due si sono sposati il 2 settembre del 1978 e hanno avuto il loro unico figlio, Dhani Harrison, nato il 1 agosto del 1978.

Una curiosità sullo stile di vita di George Harrison è che è stato vegetariano dal 1968 fino alla morte.

Morte e causa morte

La prematura morte di George Harrison è stata causata da un tumore ed è avvenuta il 29 novembre del 2001 a Los Angeles. Nel 1998 l’artista aveva sconfitto un cancro alla gola, diagnosticato nel 1997, ma purtroppo solo due anni dopo, il cantante viene ricoverato in una clinica in Svizzera. Dopo aver subito un’operazione per rimuovere un cancro al polmone, inizia la radioterapia per una seconda massa maligna al cervello.

George scompare a soli 58 anni.

Le parole della sua amata moglie Olivia, poco dopo la sua morte, sono state:

Ha lasciato questo mondo così come aveva vissuto, consapevole di Dio, senza paura della morte e in pace, circondato dalla famiglia e dagli amici.

E poi ha aggiunto:

Le ultime parole che mi ha rivolto George sono state: ‘Olivia, starai bene, starai bene’. Aveva ragione, sto bene anche se mi mancherà fino alla mia morte. Ma lui ha percorso la sua strada e ora io devo percorrere la mia. Sento nel mio cuore che se dico una preghiera arriva dritta a lui.