Se siete amanti di rustici, come la pizza chiena, e torte salate, come la Quiche Lorraine, non potrete resistere alla tiella di Gaeta con scarola, la ricetta tipica laziale, una tratta di una favolosa torta salata ripiena: la sfoglia è simile all’impasto della pizza e può essere farcita con verdure o con il pesce, tipicamente scarola, olive e polpo, e poi cotta in teglie da forno apposite, le tielle.

Molto facile da preparare, questo piatto è ricchissimo di gusto, che può cambiare in base ai vostri gusti, in base al ripieno che deciderete di utilizzare. Vediamo dunque come si prepara la ricetta della tiella di Gaeta con scarola, una delle varanti più diffuse e amate.

Un po’ di storia

La tiella di Gaeta con scarola è un piatto antico e dalle origini umili. Veniva infatti preparata dai pescatori e dai contadini, che avevano bisogno di piatti che durassero per molti giorni. Per questo la ricetta della tiella di Gaeta prevede un impasto lievitato, molto simile a quello del pane e della pizza, utilizzato come “guscio”contenitore” per conservare e trasportare il pesce oppure le verdure. Tradizione vuole che fosse il cibo per eccellenza degli emigranti che dal Lazio lasciavano l’Italia per andare in America sulle navi.

Tutti gli ingredienti

Eccoci dunque al momento di recuperare gli ingredienti per la tiella di Gaeta con scarola, ricetta originale. Vi serviranno:

  • 500 g di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 2 kg di scarola riccia
  • olio EVO
  • olive di Gaeta (snocciolate)
  • 1 spicchio di aglio
  • filetti di acciughe, pinoli, uvetta, capperi 
  • sale

Tiella di Gaeta con scarola, la ricetta dell’impasto

Per preparare la ricetta della tiella di Gaeta con scarola, partite dalla realizzazione dell’involucro di pasta.

Prendete una ciotola capiente e, al suo interno, sciogliete il lievito di birra con dell’acqua tiepida. Unite poi 4 cucchiai di olio. Un poco alla volta aggiungete anche la farina e il sale, dopodiché impastate e lavorate bene con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto coprite con un canovaccio la ciotola contenente l’impasto e mettete il tutto a lievitare in forno spento, ma con la luce accesa, per circa 2 ore. L’impasto deve raddoppiare il volume.

Nel mentre dedicatevi alla pulizia della scarola: eliminate innanzitutto le foglie più esterne e dure, poi lavatela bene sotto acqua corrente. Portate quindi a bollore dell’acqua salata in una pentola capiente, lessateci la scarola e poi scolatela con cura.

Continuate la preparazione della ricetta della tiella di Gaeta con scarola: prendete una padella antiaderente, versateci un filo di olio EVO, uno spicchio d’aglio, il peperoncino a pezzetti e fate rosolare il tutto. Aggiungete quindi la scarola, le olive nere a pezzettini, i filetti di acciughe, i capperi, l’uvetta e i pinoli. Fate saltare a fuoco medio per circa 10 minuti, in modo che il composto divenga ben saporito, poi aggiustate di sale e fate raffreddare.

A questo punto l’impasto avrà raddoppiato il suo volume: mettetelo su un piano di lavoro precedentemente infarinato e dividetelo quindi in due parti. Aiutandovi con un matterello, stendete ora le due parti, andando a creare dei dischi dello spessore di circa 1 centimetro.

Le fasi finali

Accendete ora il forno e portatelo a 180°C.

Prendete uno stampo di circa 28 cm di diametro, rivestitelo con carta forno e ungete quest’ultima con un filo di olio EVO. Mettete un disco nello stampo, mettete al suo interno la scarola e poi ricoprire il tutto con il secondo disco di pasta.

Con le dita sigillate i bordi con le dita e, infine, con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie della vostra tiella di Gaeta, ricetta originale. Spennellate con un po’ di olio, mettete in forno e lasciate cuocere per circa 40 minuti, cioè fino a quando la tiella risulterà ben cotta e dorata. Servite tiepido e… buon appetito!