25 aprile eventi con i politici, andiamo a scoprire dove vanno le istituzioni e i leader di partito in occasione della Festa della Liberazione. Gli appuntamenti più importanti, come sempre in questa giornata di festa per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, saranno a Roma con la presenza di Sergio Mattarella e della Premier Giorgia Meloni all’Altare della Patria. Saranno poi molti altri i momenti in tutta Italia e all’estero, andiamo a scoprire il calendario completo.

Celebrazioni 25 aprile eventi con i politici a Roma, Mattarella e Meloni insieme al Vittoriano

Alle ore 9 del mattino come accade ogni anno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella deporrà una corona di fiori davanti all’Altare della Patria del Vittoriano a Piazza Venezia, un momento a cui parteciperà anche una delegazione con le più alte cariche istituzionali del paese: presenti la Premier Giorgia Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa e quello della Camera Lorenzo Fontana.

Corteo dell’ANPI

Altro appuntamento tradizionale nella Capitale è il corteo dell’ANPI, che partirà dalle 9 da Largo Benedetto Bompiani per poi raggiungere Piazzale Ostiense sfilando lungo via delle Sette Chiese, via di Santa Petronilla, via Rufina, viale di Tor Marancia, piazza Rufino, via Colombo, via Genocchi, piazza Oderico da Pordenone, via Guglielmo Massaia, piazza Bonomelli, viale Massaia, piazza Michele da Carbonara, viale Massaia, piazza Biffi, circonvallazione Ostiense, Ponte Settimia Spizzichino, via Ostiense. Presente anche il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Sempre al Corteo dell’Anpi è prevista la partecipazione del leader di Azione Carlo Calenda, alcuni esponenti di Verdi e Sinistra e del segretario generale della CGIL Maurizio Landini, che parlerà anche dal palco in fronte alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura.

Festa della Resistenza a Garbatella

Festa della Resistenza nel quartiere della Garbatella iniziata lo scorso 21 aprile e che culminerà domani con un grande abbraccio di piazza con i canti popolari tra cui l’immancabile Bella Ciao. Centinaia di persone hanno già visitato l’area della festa portata avanti grazie all’impegno congiunto del municipio VIII e di Roma Capitale. Non è da escludere nella giornata di domani la presenza del sindaco Gualtieri.

Conte a Via Tasso

Il leader del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte ha annunciato che festeggerà il suo 25 aprile visitando il museo storico della Liberazione di Via Tasso: “Un luogo importante per la memoria collettiva, che fu adibito a carcere e testimonia le violenze subite dai nostri resistenti”.

Elly Schlein a Milano con l’ANPI

Prima riunione segreteria Pd Schlein

La segretaria del Pd Elly Schlein ha deciso di celebrare il 25 aprile sfilando per le vie di Milano nel secondo corteo indetto dall’Anpi, al suo fianco ci sarà anche il segretario della Cisl Luigi Sbarra. La manifestazone partirà alle 14 da porta Venezia per concludersi in piazza Duomo dove si terranno i discorsi delle autorità, interverranno: il presidente di Anpi Milano, Roberto Cenati; quello nazionale Gianfranco Pagliarulo; il sindaco di Milano, Giuseppe Sala; Maria Pia Garavaglia, presidente Associazione Nazionale Partigiani CristianiM; Dario Venegoni, presidente nazionale Aned; il partigiano Aldo Tortorella. Sul palco ci sarà anche Farida Elashwal, una studentessa.

Alle 9 del mattino in rappresentanza del governo il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara deporrà una corona di fiori davanti a Palazzo Marino, la sede del Comune premiato con la medaglia d’oro della Resistenza. Un’altra corona verrà poi deposta al Sacrario dei caduti, in largo Caduti milanesi per la patria, a due passi dall’Università Cattolica.

Le altre celebrazioni del 25 aprile con i politici, gli eventi nel resto d’Italia, Mattarella volerà a Cuneo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto di volare a Cuneo dopo il rituale del Vittoriano, in mattinata infatti il Capo dello Stato deporrà una corona al monumento del Parco della Resistenza. Partirà poi un tour con la visita al Museo Casa Galimberti ed in seguito una cerimonia al Teatro Toselli dove farà il suo intervento.

Gli altri del Governo: Salvini a Monza, Casellati a Padova

Altri due ministri del Governo Meloni prenderanno parte alle celebrazioni del 25 aprile, anche se  Matteo Salvini sfrutterà la sua visita in Monza e Brianza anche per la campagna elettorale. Il ministro per le Riforme Istituzionali Maria Elisabetta Casellati, di Forza Italia, ha annunciato che sarà invece in piazza a Padova.

Gli altri dell’opposizione, Bonaccini a Bologna

Il presidente del Pd Stefano Bonaccini non seguirà a Milano la segretaria Schlein, ha infatti deciso di partecipare alla tradizionale cerimonia in Piazza Maggiore a Bologna al fianco del sindaco Matteo Lepore e al presidente emerito della Corte costituzionale, Giovanni Maria Flick.