Due perturbazioni in arrivo in tutta Italia rischiano di rovinare il meteo proprio durante il ponte del 25 aprile. Temporali e grandine potrebbero abbattersi su diverse regioni italiane. Poi sarà la volta dell’anticiclone africano, con bruschi rialzi delle temperature che rischiano di raggiungere i 30 gradi.
Lo ha spiegato Antonio Sanò, presidente della società di previsione meteorologica iLMeteo. L’esperto ha chiarito come la prima perturbazione abbia già fatto il suo ingresso in Italia oggi, lunedì 24 aprile. Rovesci e alcuni temporali in Lombardia e nel Nordest. Un’instabilità destinata a raggiungere anche il Centro: Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e localmente il Lazio. Meno a rischio il Sud: precipitazioni occasionali sui rilievi e in Puglia. Nel resto d’Italia ci sarà il sole, in attesa della seconda perturbazione.
Meteo Italia 25 aprile, festa della Liberazione bagnata al Centro-Nord
La seconda perturbazione accennata arriverà proprio domani, martedì 25 aprile. La traiettoria di rovesci e alcuni temporali interesserà più o meno le stesse regioni già citate. A rischio Veneto, Friuli Venezia Giulia, est Emilia Romagna, Toscana interna e poi Marche, Abruzzo e Molise. Clima tendenzialmente soleggiato e mite sul resto d’Italia.
L’anticiclone africano sopra menzionato arriverà in Italia mercoledì 26 aprile. La zona atmosferica di alta pressione ha già fatto capolino in Spagna, portando con sé picchi di 40 gradi durante il giorno. Per fortuna, in Italia le conseguenze dovrebbero essere meno gravi. I picchi massimi di temperature si verificheranno venerdì 28 aprile: in Sardegna si potrebbero raggiungere e superare i 30 gradi. Più lieve il caldo in Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale, dove le temperature si fermeranno intorno ai 25 gradi.
Per quanto riguarda il periodo festivo del 1° maggio, la pioggia non risparmierà neppure la Festa dei lavoratori. I dati attuali preannunciano l’imminente arrivo di una nuova perturbazione, carica di forti temporali. Attraverserà l’Italia da Nord a Sud, proprio durante la festività.
Leggi anche: Valanga Pontechianale oggi: risulterebbero persone coinvolte