Cose da non regalare a chi è scaramantico. Ebbene sì, esiste un vero e proprio galateo anche per quanto riguarda il tema “regali”: è sempre un dilemma provare a regalare qualcosa che piaccia davvero a qualcuno e, ogni volta che ci troviamo a dover scegliere un dono da acquistare, la scelta è davvero ardua e ci facciamo molte domande sul fatto che possa piacere oppure no. Se però dovessimo mai fare un regalo a una persona che è particolarmente scaramantica, la questione diventa ancor più complessa e dovremo badare a molte più sfaccettature rispetto al previsto.
Cose da non regalare a chi è scaramantico
Cose da non regalare a chi è scaramantico: ecco un vademecum per non rischiare di incappare in figuracce con una persona particolarmente credente alla scaramanzia.
Spille
Mai regalare delle spille per alcuna ragione al mondo soprattutto a chi è molto scaramantico. Le spille infatti simboleggiano il dolore poiché sono appuntite e, secondo il galateo dei regali, non bisognerebbe mai regalare in genere qualcosa che abbia una punta proprio perché inneggerebbe alla sofferenza. Se proprio non si può fare a meno di regalare uno spilla, occorrerà prima pungere delicatamente il destinatario del regalo in modo da tenere lontana la sfortuna e il dolore.
Coltelli
Per lo stesso motivo delle spille, non bisognerebbe mai regalare dei coltelli poiché sono appuntiti e quindi portatori di disgrazie. Non è un caso se anche molti omicidi purtroppo sono avvenuti per mano di un coltello: se sappiamo che il destinatario del regalo ha urgentemente bisogno di un particolare coltello o di un set da cucina, possiamo donarli ma farci dare in cambio una moneta simbolica che cancellerebbe il cattivo auspicio perché sarebbe come se il destinatario del regalo li avesse “comprati”.
Fazzoletti
Regalare fazzoletti porterebbe sfortuna secondo alcune credenze popolari che però indicano quelli di stoffa come dono di cattivo presagio: i fazzoletti infatti sarebbero sinonimo di lacrime e quindi di sofferenza e sarebbe bene non regalarne mai sebbene quelli di stoffa siano sempre meno usati per lasciar posto a quelli di carta usa e getta. Non si sa se questa credenza sia legata anche a quest’ultimi ma, per non sbagliare, meglio evitare assolutamente di fare questa tipologia di regalo.
Scarpe
Non è molto conosciuta come leggenda popolare ma comunque in alcune parti d’Italia, regalare un paio di scarpe a chi è scaramantico è assolutamente vietato: le scarpe infatti venivano donate soltanto alle persone morte in antichità e sono sinonimo, se regalate, della distanza fisica che si vuole creare tra noi e il destinatario del presente.