PSG e Liverpool su Nicolò Barella: tutto dipenderà dalla Champions. – L’Inter di Simone Inzaghi sta vivendo una stagione a due volti: forte, determinata e concentrata in Champions League. Altalenante, insicura e facilmente penetrabile in Serie A, dove però nell’ultimo turno è arrivata una vittoria convincente a Empoli (QUI la cronaca e il tabellino) I nerazzurri si trovano al momento in semifinale di Champions League, dove affronteranno il Milan dopo aver eliminato Porto e Benfica. La squadra di Simone Inzaghi giocherà inoltre anche la semifinale di ritorno in Coppa Italia contro la Juventus (1-1 all’andata). Ciò che preoccupa è però il rendimento in campionato, dove i nerazzurri si trovano al momento al sesto posto a quota 54 punti, dunque fuori dalla zona Champions.

Ciò potrebbe compromettere anche la permanenza di alcuni calciatori importanti. Tra questi c’è Nicolò Barella, che dopo le ottime prestazioni contro Porto e Benfica ha attirato di nuovo su di sé gli occhi dei top club europei. Tra cui PSG e Liverpool, che lo hanno inserito nella loro “lista dell’estate”. Tutto, però, dipenderà dalla qualificazione alla prossima Champions League.

Liverpool e PSG su Barella: la situazione

I gol contro Porto e Benfica, che hanno messo in evidenza tutte le migliori qualità di Barella, hanno riacceso i riflettori sul centrocampista italiano in tutta Europa. Diverse le big che in passato avevano messo gli occhi su di lui, due adesso sono tornate alla carica. Si tratta di Liverpool e PSG, che per motivi diversi cercano un centrocampista. Partendo dal Liverpool, Klopp non ha mai nascosto la propria ammirazione per Barella, ma adesso più di mesi fa. Il Liverpool potrebbe infatti provare l’affondo per il centrocampista nerazzurro anche per un altro motivo. I Reds hanno infatti abbandonato la pista Jude Bellingham del Borussia Dortmund. Il motivo è il prezzo di 150 milioni, considerato esagerato dal club inglese.

Barella è anche “sponsorizzato” da Jamie Carragher, che dopo il gol di ritorno contro il Benfica ha avuto parole al miele per lui. “Barella è fantastico. Ho sentito queste voci che vorrebbero il mio Liverpool sulle sue tracce per la prossima stagione e sarei felice che fossero vere. Il problema è che dopo le due partite contro il Benfica, il suo prezzo sarà cresciuto almeno di altri 15 milioni”.

Anche il PSG ci pensa

Il Liverpool non è però l’unico top club che sta seguendo Barella. In Francia sono certi che recentemente anche il Psg abbia monitorato con attenzione le sue prestazioni e che sia pronto a fare un’offerta per averlo. Il suo grande sponsor è ovviamente Marco Verratti, da tempo suo compagno di reparto in Nazionale. In passato anche il Bayern era stato accostato a Barella, ma adesso con Tuchel i piani di mercato potrebbero essere cambiati. Resta il fatto che la permanenza di Nicolò a Milano non può essere considerata scontata, soprattutto in caso di mancata qualificazione alla prossima Champions League.

L’Inter, infatti, con il raggiungimento della semifinale di Champions ha sistemato (o quasi) il bilancio 2022-23. Nonostante ciò, potrebbe essere obbligata a vendere il centrocampista (o anche Bastoni, che è ancora in scadenza di contratto nel 2024) se rimarrà fuori dalle prime quattro in Serie A. In questo caso mancherebbero almeno i 60 milioni che la Uefa garantisce attraverso i premi raggiungendo gli ottavi, ma in realtà il buco sarebbe maggiore perché bisognerebbe continuare a rispettare le regole fissate nel settlement agreement che prevedono la diminuzione del monte stipendi. Una situazione dunque ancora in divenire: tutto dipenderà dal bilancio nerazzurro a fine anno.