Manifestazione 25 aprile Genova. Domani, martedì 25 aprile, il Comune di Genova celebrerà come sempre il settantottesimo anniversario della Liberazione. Andiamo a scoprire quali saranno gli eventi in programma.

Manifestazione 25 aprile Genova 2023, le celebrazioni

Tutte le iniziative vedranno la partecipazione del sindaco Marco Bucci. L’inizio delle commemorazioni avverrà alle 8 nel cimitero monumentale di Staglieno. Ci sarà un corteo che, al campo israelitico, deporrà alcune corone sui monumenti dedicati ai deportati nei lager nazisti. Alle 8.50, al campo dei Caduti Partigiani verrà celebrata una Santa Messa in suffragio.

Alle 10 le celebrazioni proseguiranno con il raduno in piazza della Vittoria dove il corteo, accompagnato dalla Filarmonica Sestrese, si dirigerà verso il ponte Monumentale. Qui verranno deposte corone al sacrario dei caduti partigiani e verrà letta motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Città di Genova e dell’Atto di Resa delle truppe tedesche.

Il corteo proseguirà il suo cammino in largo Pertini per deporre altre corone e infine arriverà in piazza Matteotti. Qui, alle 11.15, il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti porteranno i loro saluti.

All’uscita del cimitero di Staglieno, saranno disponibili delle navette per coloro che vorranno partecipare alle celebrazioni.

Apertura Museo del Risorgimento

Martedì 25 aprile ci sarà un’apertura straordinaria del Museo del Risorgimento Istituto Mazziniano di via Lomellini 11. Dalle 9 alle 19 il museo sarà aperto con ingresso libero. Qui si potrà ammirare l’Atto di Resa delle truppe tedesche firmato a Genova il 25 aprile 1945 dal generale Gunther Meinhold a Villa Migone: unico caso in Europa in cui un battaglione si è arreso a formazioni partigiane. Inoltre sarà possibile anche vedere due documenti provenienti dalle raccolte dell’Archivio Storico del Comune relativi al Monumento al Balilla, datati 26 e 27 aprile 1945.

Scopri quali saranno gli eventi dedicati al 25 aprile a Roma, Milano e Bologna.