Per capire quanto guadagna chi vince lo scudetto bisogna partire da due dati principali. Il primo, il fatto che in Italia abbiamo – praticamente – la squadra campione d’Italia: parliamo del Napoli, compagine con un larghissimo vantaggio sulla squadra seconda in classifica, attualmente la Lazio. Tra la prima e la seconda ci sono diciassette punti in classifica. Matematica alla mano, basta una combinazione di risultati nella prossima giornata di campionato per capire se il Napoli potrà festeggiare sin da subito.

Se la capolista dovesse battere in casa la Salernitana e la Lazio non vincere a Milano contro l’Inter allora anche i conti sancirebbero il terzo scudetto della storia dei partenopei. Ormai sembra questione di minuti e si cerca soltanto di capire quanto tutto questo accadrà. Il gol di Giacomo Raspadori alla Juventus, tuttavia, sembra essere il gol scudetto a tutti gli effetti, un po’ come fu quello di Sandro Tonali con la maglia del Milan l’anno scorso contro la Lazio.

Detto questo, considerando chi andrà a vincere lo scudetto, bisogna aggiungere il secondo elemento. Oltre al guadagno che nasce dal titolo di campione d’Italia bisogna considerare anche gli introiti provenienti dalla semplice qualificazione in Champions League. Dieci milioni di euro circa, dunque, arrivano semplicemente dalla qualificazione alla Coppa dalle grandi orecchie, denaro che entra “in toto” soltanto alla compagine prima in classifica in Serie A.

Napoli a un passo dal titolo: quanto guadagna chi vince lo scudetto?

Gli uomini di Luciano Spalletti sono pronti ad alzare al cielo lo scudetto. Per i tifosi del Napoli è motivo di grande gioia, manifestata anche nella notte con i festeggiamenti e gli inseguimenti al pullman dei vari Victor Osimhen e Kvicha Kvaratskhelia. Complessivamente, alla luce di questo risultato, il Napoli andrebbe a guadagnare la cifra di 23 milioni e 400 mila euro elargiti dalla Lega di Serie A. Se si sommano i proventi della qualificazione in Champions League il Napoli andrebbe a guadagnare complessivamente 33 milioni e 400mila euro, denaro sonante per quanto riguarda possibili futuri investimenti sul mercato.

In poche parole, il gol di Raspadori alla Juventus potrebbe essere valso circa 35 milioni di euro. Si tratterebbe di un traguardo storico per i partenopei, che così andrebbero a vincere il terzo scudetto della loro storia. A Napoli non si aspetta altro. La città già ornata a festa e pronta ad esplodere di gioia per un urlo soffocato da tanti, troppi anni. Un trionfo che, sotto l’ombra del Vesuvio, va ben oltre i milioni di euro che entrerebbero nelle casse della società futura campione d’Italia.