Ambiente, i volontari di Plastic Free Onlus hanno rimosso in tutta Italia oltre 200 tonnellate di plastica e rifiuti. In tutto sono stati 334 gli appuntamenti nella 2 giorni dedicata alla celebrazione della “Giornata Mondiale della Terra”. Coinvolti moltissimi comuni dall’alto Adige alla Sicilia. L’iniziativa ha coinvolto dieci mila volontari, dieci università italiane, con il supporto di MINI. La collaborazione tra MINI e Plastic Free, onlus nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, nasce dalla filosofia BIG LOVE FOR THE PLANET, integrata nella strategia di comunicazione BIG LOVE di MINI. L’azienda è impegnata in un percorso di sostenibilità che la porterà anche a ridurre la CO2 nei processi produttivi per diventare un brand totalmente elettrico entro il 2030. Obiettivo dell’iniziativa a cura di Plastic Free Onlus è sensibilizzare con gesti concreti cittadini, istituzioni e imprese sul grave problema dell’inquinamento legato all’abbandono di rifiuti nell’ambiente

In appena tre anni, l’associazione Plastic Free ha realizzato 3.500 appuntamenti di raccolta. Questo ha permesso di rimuovere dall’ambiente ben 3 milioni di chili di plastica e rifiuti che inquinavano coste e territorio italiani. La onlus punta, poi, alla sensibilizzazione dei più giovani grazie ai progetti nelle scuole. Quasi 120mila studenti sensibilizzati con iniziative dedicate mentre 38 istituti sono divenuti Plastic Free con l’installazione di un depuratore per l’acqua potabile e la donazione di borracce agli alunni.

Oltre alla raccolta di rifiuti inquinanti, il weekend dedicato alla Terra ha un’ulteriore finalità benefica: la piantumazione di alberi grazie alla collaborazione con il media partner Treedom, il primo sito al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguire la storia del progetto agroforestale a cui darà vita.

Ambiente, l’impegno della Onlus e i comuni “plastic free”

Sono oltre trecentosessanta i comuni italiani che hanno avanzato la candidatura a “Plastic Free Onlus”, l’associazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Sessantotto di questi hanno superato la valutazione e ricevuto l’attestato di virtuosità con 1, 2 o 3 tartarughe. Nel 2022 erano quarantadue. Gli ultimi comuni a ricevere il premio Plastic Free 2023 con il massimo livello di virtuosità sono Termoli (CB), Borgo Virgilio (MN), Mogliano Veneto (TV) e Legnago (VR). Perché la tartaruga: con le campagne di raccolta di plastica, in questi anni 165 tartarughe marine sono state salvate da morte certa e oltre 1.000 sono state accompagnate alla nascita.

“Il ringraziamento va ai nostri 250.000 volontari, in azione in tutta Italia anche oggi. Grazie alla collaborazione tra cittadini e istituzioni, infatti, possiamo premiare quasi 70 Comuni italiani che si sono distinti per il loro operato a tutela dell’ambiente, la lotta contro gli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione del territorio, la gestione dei rifiuti urbani e le attività virtuose in sinergia con la nostra onlus. La transizione ecologica è una sfida che possiamo vincere solo con un gioco di squadra tra persone, enti e imprese che ci veda tutti protagonisti”.

Luca De Gaetano, Presidente di Plastic Free