Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.3 è stata rilevata nella notte tra domenica 23 e lunedì 24 aprile nell’Oceano Pacifico, vicino alle coste delle Isole Kermadec in Nuova Zelanda, le autorità hanno diramato un allarme tsunami mentre non si segnalano danni o feriti.
Terremoto di magnitudo 7.3 nel Pacifico al largo delle coste della Nuova Zelanda, allarme tsunami per onde fino a 300 chilometri dall’epicentro
La terra è tornata a tremare in Nuova Zelanda, con una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.3 nell’Oceano Pacifico al largo delle Isole Kermadec, con conseguente allarme tsunami. Secondo i dati raccolti dallo United States Geological Survey (il Servizio geologico degli Stati Uniti), il sisma ha colpito alle 12:41 ora locale, corrispondenti alle 02:41 in Italia nella notte tra il 23 e il 24 aprile, nell’Oceano Pacifico.
Non sono stati segnalati danni o vittime dalle autorità locali, ma il Pacific Tsunami Warning Service, subito dopo la scossa, ha emesso un allarme tsunami per onde che avrebbero potuto coinvolgere un raggio di 300 chilometri dall’epicentro. Nel corso delle ore, il servizio di monitoraggio ha provveduto a tranquillizzare le popolazioni nella zona, sottolineando come il sisma non rappresenti, al momento, un pericolo per il Pacifico e per l’area delle Hawaii, la più popolata nelle vicinanze. Le isole Kermadec, infatti, sono in prevalenza disabitate, a parte il personale di una stazione meteorologica e radio sull’isola di Raoul.
La zona posta sulla faglia tra Pacifico e Oceania costantemente a rischio
È la seconda volta nel giro di poche settimane che la terra trema in Nuova Zelanda.
La prima, all’inizio di marzo, aveva colpito la stessa area al largo delle Isole Kermadec con una magnitudo di 6.9, ma senza rischio tsunami o danni a cose e persone.
Non sono, purtroppo, fenomeni isolati o coincidenze. L’area si trova, infatti, esattamente sopra la faglia che separa le placche tettoniche del Pacifico e dell’Oceania. Una zona che fa registrare, ogni anno, circa 14mila terremoti, dei quali 100 o 150 sono talmente potenti da venire percepiti.