Nuovi sbarchi a Lampedusa, dove soltanto nella giornata di ieri, domenica 23 aprile, sono giunti sull’isola 640 migranti. I profughi erano distribuiti su 17 imbarcazioni. Durante la notte, poi, sono arrivate altre 179 persone: si trovavano a bordo di quattro carrette di fortuna.

Prosegue dunque l’emergenza migranti sull’isola nel Mediterraneo. Soltanto nelle ultime 24 ore, i soccorritori hanno contato più di venti sbarchi, per un totale di 819 persone.

Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa: resta in difficoltà l’hotspot dell’isola

Dalle acque dell’isola continuano ad arrivare diverse segnalazioni a Capitaneria di porto e Guardia di finanza. Le motovedette stanno cercando di tenere in considerazione tutti gli Sos e soccorrere i tanti barchini segnalati. Un autentico boom di sbarchi: la raffica è iniziata nella tarda mattinata di ieri, ed è legata agli ultimi quattro giorni di stop, dovuti a cattive condizioni del mare.

Particolarmente delicata la situazione nell’hotspot di contrada Imbriacola. Nel centro accoglienza, all’alba, erano presenti quasi 1100 ospiti. I posti disponibili, tuttavia, sono poco meno di 400. Una situazione che è degenerata proprio nelle ultime ore: ieri mattina, nella struttura di primissima accoglienza, c’erano soltanto 315 persone.

I soccorritori sono al lavoro per dare supporto ai migranti, che hanno dovuto affrontare una traversata particolarmente complessa. Negli ultimi giorni, infatti, le condizioni climatiche nel Mediterraneo hanno impedito momentaneamente gli sbarchi.

Secondo le prime ricostruzioni, gli ospiti sono originari di vari Paesi dell’Africa: Costa d’Avorio, Burkina Faso, Guinea, Mali, Mauritania, Sud Sudan, Marocco. Presenti anche diverse donne e alcuni minorenni. Gran parte dei migranti ha dichiarato di essere salpata da Sfax, in Tunisia.

Migranti, ieri un centinaio di persone smistate tra Bari e Roccella Ionica

Durante il weekend sono andate avanti le operazioni di alleggerimento degli hotspot più in difficoltà. Nella notte tra sabato e domenica, al porto di Roccella Ionica sono giunti 90 migranti di varie nazionalità, in prevalenza afgani, pakistani e siriani. L’operazione di soccorso in mare è stata condotta dalla Guardia costiera.

Ieri mattina, inoltre, è attraccata nel porto di Bari la Ocean Viking, nave della ong Sos Mediterranée. A bordo c’erano 29 migranti, soccorsi giovedì sera al largo di Malta.