Un parlamentare giordano è stato arrestato da Israele con l’accusa di contrabbando di armi e oro nella Cisgiordania occupata.
Giordania accusa Israele: arrestato un nostro parlamentare
È il rappresentante politico Imad Adwan che sarebbe stato arrestato dalle autorità israeliane, secondo quanto ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri Sinan Majali, attraverso un comunicato diramato nel pomeriggio.
Secondo quanto riferito, Al-Adwan è stato fermato domenica mattina all’incrocio del ponte Allenby, che funge da passaggio principale dalla Giordania alla Cisgiordania. I media palestinesi e giordani hanno pubblicato filmati delle presunte armi sequestrate. Nella macchina del parlamentare le autorità avrebbero trovato anche dell’oro. Si parla di 100 kg. d’oro, 12 armi lunghe, 12 pistole ZIG e 167 pistole Glock.
La perquisizione non era inizialmente prevista, ma è stata effettuata in seguito alle informazioni ottenute dalle autorità israeliane, afferma il rapporto.
“Il ministero, in coordinamento con tutte le autorità interessate, sta seguendo il caso del rappresentante Imad al-Adwan, che è stato arrestato dalle autorità israeliane per essere interrogato per presunto contrabbando di quantità di armi e oro“, ha twittato il ministero degli Esteri giordano.
قال الناطق الرسمي باسم #وزارة_الخارجية_وشؤون_المغتربين السفير سنان المجالي إن الوزارة وبالتنسيق مع جميع الجهات المعنية تتابع قضية النائب عماد العدوان الذي أوقفته السلطات الإسرائيلية للتحقيق معه على خلفية عملية تهريب مزعومة لكميات من السلاح والذهب. pic.twitter.com/0RqQIjPI3T
— وزارة الخارجية وشؤون المغتربين الأردنية (@ForeignMinistry) April 23, 2023
L’accesso alla città di Gerico, in Cisgiordania, che si trova vicino all’attraversamento del ponte Allenby (dove è stato arrestato il parlamentare giordano), è stato limitato dai militari da sabato, provocando significativi ingorghi durante la festa dell’Eid al-Fitr che segna la fine del Ramadan. Dopo l’arresto di domenica, le autorità hanno revocato le restrizioni.
Non ci sono stati commenti ufficiali da parte delle autorità israeliane sull’arresto di Adwan. Un collega di Imad Adwan, il parlamentare giordano Khalil Attiya, noto per l’opposizione alle relazioni diplomatiche del Paese con Israele, ha denunciato l’arresto di Al-Adwan e ha invitato il suo governo a intervenire rapidamente. L’incidente minaccia di mettere ulteriormente a dura prova le già tese relazioni tra la Giordania e il suo vicino Israele.