Atalanta-Roma, probabili formazioni del match – La 31^ giornata di Serie A si chiude con il posticipo di lunedì 24 aprile, in programma alle 20:45. Al Gewiss Stadium si sfidano Atalanta e Roma in una sfida molto importante ai fini della lotta per i piazzamenti europei. I nerazzurri di Gasperini, al momento al settimo posto in classifica a quota 49 punti (-5 dalla sesta posizione), sono reduci dal pareggio contro la Fiorentina per 1-1. L’Atalanta non vince in campionato dallo scorso 1 aprile, quando ottennero il successo per 1-3 in casa della Cremonese. Dopo la momentanea restituzione dei punti di penalizzazione alla Juventus, ai bergamaschi toccherà fare di tutto per raccogliere tre punti e ritornare in corsa per un posto in Europa.
Dall’altra parte ci sarà la Roma, fresca di qualificazione in semifinale di Europa League dopo la vittoria dell’Olimpico contro il Feyenoord. Gli uomini di Mourinho, galvanizzati per il traguardo raggiunto, hanno vinto anche le ultime tre partite di Serie A. Per continuare questo filotto di risultati positivi, i giallorossi cercheranno di fare risultato anche al Gewiss Stadium, soprattutto per mantenere la zona Champions, insidiata dal Milan dopo la vittoria (sia i rossoneri che la Roma si trovano a quota 56 punti).
Atalanta-Roma, probabili formazioni del match
Per la sfida tra la sua Atalanta e la Roma, Gasperini potrebbe decidere di schierare i suoi con il 3-4-1-2, un modulo adottato spesso in stagione, soprattutto nei big match. Tra i pali è aperto il ballottaggio tra Sportiello e Musso, con il primo in leggero vantaggio. Davanti a lui il trio difensivo può essere composto da Toloi, Djimsiti e Scalvini. Sulle fasce del centrocampo con ogni probabilità ci saranno Zappacosta e Maehle, mentre le chiavi della mediana potrebbero essere affidate a Koopmeiners e De Roon. Per Gasperini il dubbio è sulla trequarti, dove toccherà a uno tra Ederson e Muriel, con il primo in vantaggio. Se dovesse toccare al colombiano, in attacco potrebbe essere il turno di Boga. Tuttavia, al momento resta in vantaggio la coppia formata da Zapata e Hojlund per occupare i due posti da centravanti.
Dall’altra parte Mourinho è costretto a fare i conti con le assenze di Smalling e Wijnaldum. Ecco quindi che nei tre della difesa, che agiranno davanti a Rui Patricio, può essere inserito Llorente insieme a Ibanez e Mancini. In mediana la strada è spianata per l’impiego di Cristante e Matic, mentre sulle fasce dovrebbe essere il turno di El Shaarawy e Zalewski, che resta comunque a rischio turnover – e in questo caso verrebbe schierato Celik. Davanti tutto ruota intorno al pieno recupero di Dybala. L’argentino è risultato decisivo nella sfida contro il Feyenoord, ma Mourinho non vuole rischiarlo, conscio di non poterlo utilizzare per tutti i 90′. Il ballottaggio è tra lui e Spinazzola – che scalerebbe così a centrocampo, lasciando spazio a El Shaarawy sulla trequarti. Per gli altri due posti sono in pole Pellegrini e Abraham, quest’ultimo in sfida con Belotti.
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, Koopmeiners, De Roon, Maehle; Ederson; Zapata, Hojlund. All. Gasperini
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy; Dybala; Abraham, Pellegrini. All. Mourinho