Per la seconda volta consecutiva vince Carlos Alcaraz che si prende – meritatamente – il suo ATP 500 di Barcellona dopo aver battuto un grande Tsitsipas in finale. Lo spagnolo, che si piazza al n°2 del ranking mondiale, ha superato in finale il greco con i parziali di 6-3, 6-4. il 19enne ha superato Tsitsipas in ottanta minuti di gioco confermandosi il Re di Barcellona.

Per il giovane Alcaraz si tratta del nono titolo in carriera, nonché il terzo nel 2023 dopo le vittorie a Buenos Aires e Indian Wells. Quello in Catalogna è invece il secondo in carriera. Allo stesso tempo per il greco continua la maledizione dell’Open Banc Sabadell: per lui si tratta della terza finale persa su tre disputate.

Vittoria Alcaraz all’ATP Barcellona: i numeri e il futuro dello spagnolo

Nel primo set di Barcellona si vede Tsitsipas che parte spedito: Alcaraz però si riprende subito il break. Nel secondo parziale invece si viaggia sul filo dell’equilibrio. Nel quinto gioco lo spagnolo prende la larga grazie a nove dropshot vincenti e allunga chiudendo poi sul 6-4.

Alcaraz, nonostante la sua giovane età, ha già dimostrato di poter stare tra i grandi di questo sport: il classe 2003 si è già portato a casa svariati Masters 1000 e uno Slam, lo Us Open del 2022. Additato da molti come erede dei Big Three, è di sicuro il candidato numero uno a prendere le redini di Rafael Nadal, suo connazionale. A questo punto, il nativo di El Palmar punta con prepotenza a Madrid, torneo che non vedrà Jannik Sinner il quale ha ufficializzato il suo forfait per problemi fisici. Carlos, quindi, arriverà a Roma in buona forma, dove testerà la sua condizione all’interno di una entry-list davvero clamorosa: ci sono tutti i più grandi nomi del tennis attuale. Infine, sarà la volta del Roland Garros 2023 che metterà fine alla prima parte di stagione sulla terra rossa.