Interrotta la sfida di alta quota in Eredivisie fra Psv Eindhoven e Ajax per circa un quarto d’ora quando al sessantunesimo minuto di gara è iniziato un lancio di oggetti in campo sul punteggio di 2-0 per i padroni di casa. Un bicchiere di plastica pieno di birra ha sfiorato l’attaccante dei lancieri Steven Berghuis con l’arbitro della gara, il Sig. Gozubuyuk, che ha sospeso la gara facendo rientrare i ventidue negli spogliatoi seguendo le regole ferree del campionato olandese per questi episodi. Gli steward dell’impianto hanno immediatamente fatto scattare la ricerca del colpevole che è stato trovato e allontanato dall’impianto mentre gli altoparlanti avvertivano gli spettatori presenti di non ripetere gesti simili per evitare la sconfitta a tavolino del match. Placati gli animi, le squadre sono rientrate sul terreno di gioco per portare a termine la partita con il Psv che ha trovato anche il 3-0.
Interrotta Psv-Ajax, i precedenti
L’Olanda sta attraversando un periodo delicato con una violenza dilagante all’interno degli stadi. Il lancio di oggetti del Philips Stadion di Eindhoven è solo l’ultimo episodio di una lunga serie. Ad inizio aprile era stata interrotta la semifinale di Coppa d’Olanda fra Feyenoord e Ajax con i supporter di casa che hanno colpito alla testa il centrocampista dei lancieri Davy Klaassen con un accendino. La gara era già cominciata in ritardo a causa di un lancio di fumogeni, alla fine la partita è stata disputata regolarmente con l’Ajax che ha vinto 2-1 qualificandosi in finale dove incontrerà proprio il Psv Eindhoven.
Tra Psv e Ajax ci sta anche un altro episodio che risale al 2017 quando il match venne interrotto nel panico generale di un attacco terroristico a causa di una densa nuvola di fumo che saliva dagli spalti. In realtà la nube era dovuta ai fumogeni lanciati dai tifosi di casa che incendiarono dei rifiuti creando il fumo tossicò che portò al ricovero di quattordici spettatori per intossicazione.
Anche in Italia abbiamo avuto modo di conoscere il comportamento dei tifosi olandesi. Nel 2015 gli ultras del Feyenoord invasero Roma per la gara di Europa League contro i giallorossi danneggiano la fontana di Piazza di Spagna. Motivo per cui in questa stagione è stata vietata la loro trasferta nella Capitale sia durante la fase a gironi quando hanno affrontato la Lazio che nel recente quarto di finale contro la formazione di Josè Mourinho. Disordini sventati nonostante i fan del Feyenoord siano riusciti comunque a raggiungere la Capitale arrivando in Italia con qualche giorno in anticipo e facendo tappa a Napoli dove hanno incontrato gli ‘amici’ della curva partenopea.
La classifica di Eredivisie
La sfida fra Psv Eindhoven e Ajax era valida per il secondo posto in classifica visto che le due squadre erano arrivate assiepate a quota sessantadue punti. La vittoria della formazione di Ruud van Nisterlooj è stata netta fin dalle battute iniziali grazie al vantaggio di Luke De Jong dopo tredici minuti, il raddoppio è arrivato ad inizio ripresa con un calcio di rigore realizzato dal baby talento Xavi Simmons che ha scatenato i festeggiamenti dello stadio fino al folle lancio dei bicchieri di birra in campo che hanno colpito Steven Berghuis. Dopo il quarto d’ora di interruzione, la gara è ripresa con De Jong che ha trovato la doppietta per il 3-0 finale. In testa rimane però il Feyenoord che prosegue inesorabile la marcia verso il titolo. La squadra di Arne Slot ha sconfitto per 3-1 l’Utrecht mantenendo gli otto punti di vantaggio sulla inseguitrice. A sei gare dal termine quindi la formazione di Rotterdam è molto vicina a vincere il suo sedicesimo titolo nazionale che manca da sei stagioni.