Stephane Bancel, qual è la sua età? L’uomo d’affari e CEO dell’azienda biofarmaceutica Moderna- conosciuta per aver realizzato uno dei vaccini contro il Covid- è nato nel 1972. Vive attualmente a Boston, Massachusetts, negli Stati Uniti.

Stephane Bancel età, origini e curriculum

Stephane Bancel è nato il 20 luglio 1972 a Marsiglia, in Francia. Ha quindi 50 anni di età. Di origini francesi, vive negli Stati Uniti dove si trova la sede di Moderna. Prima di questo ruolo, ha lavorato in altre importanti società, ricoprendo sempre cariche di prestigio.

Dal 1995 al 1998 è direttore marketing e vendite per l’azienda francese di diagnostica medica BioMérieux. Successivamente entra a far parte del gruppo Eli Lilly and Company, altra impresa del settore farmaceutico. Nel 2007 torna in BioMérieux, dove lavora come Deputy CEO fino al 2011, anno in cui inizia la sua avventura in Moderna. L’azienda americana sta ora studiando vaccini a mRNA anche per altre patologie.

Secondo il quotidiano finanziario francese Les Échos, è stato in grado di far prosperare l’azienda in appena due anni.

Biografia

Stephane Bancel è cresciuto a Marsiglia, con padre ingegnere e madre medico. Dopo gli studi in ingegneria presso l’École Centrale Paris (oggi CentraleSupélec dell’Università di Parigi-Saclay) e quelli di ingegneria biomolecolare all’Università del Minnesota, ha conseguito un MBA alla Harvard Business School.

Il top manager detiene anche il 9% delle azioni di Moderna. Nel 2020, grazie all’aumento dei prezzi delle azioni della società a partire dalla notizia della Fase 2 relativa alla sperimentazione dei vaccini anti-Covid, è diventato miliardario. Secondo Forbes, la sua fortuna oggi è stimata in 4,4 miliardi di dollari: è uno degli uomini più ricchi di Francia.

Per quanto riguarda la sua vita privata, è sposato con una donna di nome Brenda. La coppia ha due figli. La famiglia promuove diverse iniziative benefiche con la Bancel Philanthropies.