Un motociclista di 52 anni è morto in un tragico incidente stradale vicino Sassari.
Lo schianto si è verificato nella serata di ieri, Sabato 22 Aprile 2023, lungo la strada statale SS291 in località La Landrigga, a pochi chilometri dal centro di Sassari. Ad essere coinvolte un’automobile Dacia Duster e una motocicletta Bmw 1200.
Su quest’ultima viaggiava la vittima. Le autorità lo hanno subito identificato. Si tratta di Roberto Dente, 52enne molto conosciuto in zona per la sua attività di tipografo. Lascia la moglie e due figli.
Grande la commozione nella comunità locale. Chi conosceva la vittima lo ha ricordato come una persona di grande umanità e simpatia. In molti hanno espresso una parola di cordoglio per la famiglia.
La dinamica del sinistro è tuttora sotto indagine. Da una prima ricostruzione pare che i due veicoli si siano scontrati nei pressi di uno svincolo. Erano circa le ore 19:00. La Dacia Duster sarebbe uscita dalla laterale strada vicinale Li Giosi Nobi per immettersi nella principale SS291.
In quel momento stava sopraggiungendo il 52enne in sella alle due ruote. Il motociclista non avrebbe avuto il tempo necessario per arrestare il suo veicolo. L’impatto è stato dunque inevitabile e molto violento. Nella collisione il corpo della vittima è stato disarcionato dalla motocicletta e sbalzato con vigore al suolo. Di fatto il decesso è avvenuto sul colpo, senza possibilità di salvezza.
Sassari incidente stradale: tempestivi ma inutili i soccorsi
Appena accaduto il sinistro sono state allertate le forze dell’ordine che hanno inviato sul posto due unità di soccorso medico del 118. Una squadra di Vigili del Fuoco di Sassari è intervenuta per mettere in sicurezza entrambi i veicoli incidentati.
Le condizioni del motociclista sono apparse subito disperate. I sanitari hanno tentato ogni manovra di rianimazione cardiopolmonare ma alla fine si sono dovuti arrendere e constatare il decesso dell’uomo. Troppo importanti i traumi subiti nel violento impatto. Illeso invece il conducente della Dacia Duster.
La Polizia locale di Sassari si è occupata di gestire il traffico di zona mentre erano in corso le operazioni di soccorso. Il tratto stradale è stato temporaneamente interdetto alla circolazione anche per effettuare i rilievi previsti per legge al fine di accertare con maggior precisione la dinamica della collisione.
La salma è stata trasferita nel complesso della Patologia Forense di Sassari. È a disposizione delle autorità che nelle prossime ore si esprimeranno circa un eventuale esame autoptico che ufficializzi formalmente le cause del decesso.
Analisi in corso sulle responsabilità del sinistro
I mezzi incidentati sono stati posti sotto sequestro dalle forze dell’ordine nel tentativo di ottenere ulteriori informazioni.
Sebbene la dinamica della collisione non sia ancora stata confermata, pare evidente che l’impatto tra i due veicoli possa essere frutto di una mancata precedenza. Gli inquirenti infatti valuteranno attentamente l’eventuale responsabilità del conducente della Dacia Duster prima di archiviare il caso. A tal proposito nelle prossime ore sarà ascoltato proprio questo automobilista per la sua versione della ricostruzione della vicenda.
Le immagini diffuse dalla stampa locale mostrano la violenza dell’impatto. La Dacia Duster appare fortemente danneggiata nella zona dello sportello sinistro posteriore. Ciò evidenzierebbe come la potente motocicletta sportiva abbia colpito la quattro ruote quando questa aveva ormai impegnato completamente la carreggiata. Da accertare quindi la velocità del motociclista e se questa abbia giocato un ruolo fondamentale nel non evitare l’urto.
Un altro pauroso incidente si è registrato qualche ore più tardi sulle strade del sassarese. La collisione tra un’automobile e una motocicletta ha provocato il grave ferimento di un uomo. I due veicoli si sono scontrati sulla strada statale SS2 nei pressi del comune di Tula. Anche in questo caso la dinamica è in corso di valutazione. A riportare le conseguenze peggiore il motociclista. L’uomo è stato preso in carico dai sanitari del 118 e trasportato in codice rosso presso l’ospedale di Ozieri.