Un grave incidente si è verificato alle prime luci di questa mattina in centro a Milano, all’altezza dell’incrocio tra viale Corsica, il grande viale che porta verso Forlanini e l’aeroporto di Linate, con via Mugello.
Lo scontro è avvenuto questa mattina, Domenica 23 Aprile, pochi minuti dopo le 8 tra un taxi e un’auto privata. I motivi sono al momento ancora al vaglio degli uomini della Polizia Locale che hanno avviato le prime indagini appena giunti sul posto. Nel violento impatto sono rimaste ferite in tutto quattro persone, di cui una, il tassista, in pericolo di vita.
Nel drammatico sinistro sono rimasti feriti il conducente e il passeggero del taxi, una Toyota. Rispettivamente si tratta di un uomo di 59 anni e di un ragazzo di 22 anni. Ferito anche il conducente dell’Audi, un uomo di 36 anni e la passeggera della vettura, una ragazza di 31.
Sul posto, oltre agli agenti della Polizia Locale è stata allertata anche la macchina dei soccorsi. I due passeggeri sono infatti stati trasportati dal 118 in codice giallo al Policlinico di Milano mentre il conducente dell’Audi sempre in codice giallo è stato trasportato all’Ospedale San Raffaele.
Il tassista invece, rianimato sul posto dagli operatori sanitari, è andato al Niguarda in codice rosso, quello di massima urgenza. Le sue condizioni sono molto gravi e al momento sarebbe ricoverato al nosocomio in pericolo di vita.
Sull’incidente di questa mattina, però, la centrale operativa dell’azienda regionale di emergenza sanitaria, ha taciuto a seguito delle nuove e limitate modalità di contatto dettate dall’assessore Guido Bertolaso.
Areu si è infatti rifiutata di fornire le informazioni sullo stato dei feriti, sostenendo che il loro personale non ha l’autorizzazione per farlo.
Milano grave incidente: la dinamica dello scontro
La dinamica esatta dell’incidente è ancora da definire con chiarezza. Sul posto sono arrivati gli agenti della Polizia Locale che hanno ipotizzato due possibili scenari. Nel primo, una delle due vetture potrebbe essere passata quando un semaforo dell’incrocio segnava il rosso, mentre nella seconda ipotesi, uno dei due conducenti potrebbe aver tentato un sorpasso azzardato finendo contro l’altra vettura.
Dai primi rilievi stradali, sembrerebbe infatti più plausibile che l’Audi abbia tentato un sorpasso azzardato di un autobus che transitava sulla strada in quel momento finendo poi per scontrarsi inevitabilmente con la Toyota guidata dal tassista.
In queste ore, ancora concitate dopo il violento incidente, si sta però cercando di capire chi tra le due vetture sia passato effettivamente con il rosso o chi abbia tentato il sorpasso per definire con certezza quanto accaduto.
Le operazioni di messa in sicurezza e sgombero dell’intera area dei mezzi coinvolti hanno richiesto qualche ora con alcune ripercussioni sulla viabilità della zona.
La cosa certa è che il taxi stava procedendo lungo viale Corsica in direzione Linate. Mentre l’altra vettura si stava dirigendo da piazzale Susa e viaggiava verso piazzale Cuoco.
Gli agenti, solamente con l’aiuto delle telecamere di videosorveglianza che si trovano nella zona potranno fare chiarezza sulla dinamica del sinistro.
Per ora non è comunque da escludere che possa essere anche interrogato qualche passante che si trovava già in strada a quell’ora del mattino. In questo molto un eventuale testimone che potrebbe aver assistito allo scontro tra le due vetture potrebbe rendere più chiaro il quadro dell’accaduto.
La vicenda ha sconvolto l’intera comunità. Solo tre giorni fa, Giovedì 20 Aprile, in zona Tribunale, all’incrocio fra corso di Porta Vittoria e via Sforza una donna che si trovava in sella alla sua bici è stata investita e uccisa da una betoniera. La 39enne è morta sul colpo e i soccorritori, intervenuti sul posto con un’ambulanza e un’automedica in codice rosso, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.